La manifestazione |
1 - Newsletter
/
Dalla Città
/

Lucca Gustosa invade le piazze del centro: cibo e cucina protagonisti

11 marzo 2023 | 16:20
Share0
Lucca Gustosa invade le piazze del centro: cibo e cucina protagonisti
Lucca Gustosa invade le piazze del centro: cibo e cucina protagonisti
Lucca Gustosa invade le piazze del centro: cibo e cucina protagonisti
Lucca Gustosa invade le piazze del centro: cibo e cucina protagonisti
Lucca Gustosa invade le piazze del centro: cibo e cucina protagonisti
Lucca Gustosa invade le piazze del centro: cibo e cucina protagonisti

Il taglio del nastro con un corteo nel cuore della città al seguito di sbandieratori e musici

E’ davvero una Lucca tutta da… gustare. Sono partiti gli eventi che per tre giorni conquisteranno lucchesi e turisti, prendendoli letteralmente per la gola. E’ la prima edizione di Lucca Gustosa, organizzata dall’amministrazione comunale, che ha spalancato le porte del piacere del palato, nelle piazze e negli angoli più caratteristici del centro storico.

L’inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco Mario Pardini e degli assessori Remo Santini e Paola Granucci, che hanno curato l’organizzazione, è avvenuta alla casermetta San Frediano, con una esibizione degli sbandieratori e musici città di Lucca Contrade di Sant’Anna, che ha dato il via al tour delle varie location in cui è dislocata la manifestazione. “Il lavoro di squadra che ha portato all’organizzazione anche di questo nuovo evento – ha detto il primo cittadino – è quella che segna il cambio di passo rispetto al passato. Le presenze, lo stiamo già vedendo in questi giorni, sono buone. Aspettiamo i dati ufficiali, ma siamo ottimisti”. Del resto, ha spiegato l’assessore al turismo, Remo Santini, l’obiettivo è proprio questo: “Con questa manifestazione, insieme a Lucca Magico Natale e a Lucca in Maschera, abbiamo voluto creare l’occasione per incentivare l’afflusso in città in bassa stagione, in modo da abbattere il periodo in cui si registra generalmente un calo di presenze. In questo evento crediamo molto, ma le sorprese verso la bella stagione non finiranno qui”. Soddisfatta anche l’assessora Paola Granucci: “C’è una grande soddisfazione per essere arrivati all’organizzazione di questo evento itinerante legato al gusto e alle eccellenze del territorio che vogliamo, anche così, promuovere”.

lucca gustosa remo santini paola granucciLucca Gustosa 2023 inaugurazione

Gli amministratori e i presenti hanno attraversato via Fillungo con gli sbandieratori e i musici che si esibivano, raggiungendo Piazza Anfiteatro, cuore dell’iniziativa. Da qui, pit stop in piazza San Michele e sotto il loggiato pretorio per concludere in piazza Napoleone.

Una raffica di eventi

Il piacere del palato può invadere ufficialmente il centro storico di Lucca con una manifestazione diffusa nelle piazze e che ha il suo vero cuore all’Anfiteatro, luogo simbolo della città di Lucca. Qui sono protagoniste le degustazioni di prodotti di eccellenza del territorio che si avvicenderanno sia oggi (11 marzo) che domani (12 marzo). Grandi protagonisti farro, zuppa, miele, formaggi e salumi e castagne, con l’associazione Castanicoltori della lucchesia che ha annunciato la propria presenza con assaggi di farine e necci. E per domani (12 marzo) è confermata la partecipazione anche della celebre chef Federica Continanza, specializzata in cucina vegana, vegetariana e grande sostenitrice del connubio tra innovazione e tradizione. Sempre domenica, alle 17, è in programma anche l’attesissima dimostrazione di intaglio dello chef decoratore Claudio Menconi, guru a livello nazionale nell’ambito della cucina decorativa che sarà presente durante tutta la giornata.

Lucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazione

Le iniziative di Lucca Gustosa si svolgono anche al Real Collegio, dove nell’ambito di Anteprima Vini che apre domattina sarà presentata l’edizione zero di Condi_Menti, con la direzione artistica dei celebrity chef Cristiano Tomei e Damiano Carrara, che porteranno la loro esperienza e la qualità che li contraddistingue in questo evento. La tavola sarà luogo d’incontro, conoscenza e divertimento per la scoperta di esperienze e abbinamenti inusuali e sorprendenti.

Lucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazioneLucca Gustosa 2023 inaugurazione

Confagricoltura in collaborazione con Consorzio Olio Dop, Associazione Cuochi Lucchesi e Strade del Vino e dell’Olio, sia oggi che domani, dalle 10 alle 19, organizza inoltre una mostra di prodotti tipici nei suggestivi locali dell’atelier Ricci in via San Paolino, dove sarà protagonista anche Lidia Lopez Sebastian, nominata miglior Lady Chef d’Italia, domani (12 marzo) dalle 17.

Anche la Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest, in occasione della prima edizione di Lucca Gustosa, ha voluto sensibilizzare i luoghi della cultura tramite un programma di iniziative chiamato Arte&Cibo: tesori da gustare, con visite guidate a tema, convegni e organizzando, contestualmente, dei momenti di degustazione e promozione dei prodotti enogastronomici tipici del territorio, in collaborazione con le associazioni di categoria e l’associazione Strade del Vino e dell’Olio Lucca Montecarlo Versilia.

Manifatture Sigaro Toscano sarà invece protagonista sabato e domenica con Lounge Club Amici del Toscano, uno spazio allestito nel loggiato di Palazzo Pretorio per due giorni di incontri, dibattiti, cultura e ricreativo. Piazza Napoleone ospiterà invece domani (12 marzo), da mattina a sera, un mercato di prodotti tipici, con circa 30 banchi presenti, coordinati da Coldiretti, Confartigianato e Cna.