Sessant’anni di sacerdozio per don Franco Cerri: tre appuntamenti in città

14 marzo 2023 | 18:56
Share0
Sessant’anni di sacerdozio per don Franco Cerri: tre appuntamenti in città

Domenica (19 marzo) la concelebrazione della messa presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti nella chiesa cattedrale di San Martino

Don Franco Cerri al traguardo del sessantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Tre i momenti per fare memoria di questo traguardo. Venerdì (17 marzo) alle 10 la messa nella chiesa di San Giusto; sabato alle 16 l’incontro con don Franco nella stessa chiesa di San Giusto; domenica alle 10,30 la concelebrazione della messa presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti nella chiesa cattedrale di San Martino.

Franco Cerri arrivò a Lucca nel 1948, profugo da Zara, in Dalmazia, con la madre e il fratello, quando era ancora territorio italiano. Di quegli anni, e del difficile momento della fuga dalla città in cui era cresciuto, ha dato la sua testimonianza nella sede del consiglio regionale della Toscana, il 12 febbraio 2019, in occasione della Giornata del ricordo.

Dopo gli studi superiori e teologici nel seminario di Lucca, fu ordinato sacerdote nel 1963. Nella sua vita di presbitero ha avuto numerosi incarichi: vice rettore in seminario; cappellano a Lido di Camaiore; cinque anni missionario in Rwanda; curato a San Concordio in Contrada e a San Paolino a Lucca; parroco a Ghivizzano;  cappellano del carcere di Lucca; direttore della Caritas diocesana; delegato regionale Caritas della Toscana e consigliere della Caritas Italiana; cappellano a Porcari; parroco di Tempagnano di Lunata; parroco di Lunata; vicario moderatore di una zona pastorale della diocesi. Attualmente è rettore della chiesa di San Giusto in Lucca e responsabile del Centro diocesano del catecumenato degli adulti che si preparano al battesimo e dei giovani adulti che chiedono di completare l’iniziazione cristiana con la cresima.

Don Franco Cerri è anche giornalista pubblicista, già coordinatore delle pagine di Lucca del settimanale Toscana Oggie ha pubblicato quattro libri: Graffiature tra sacro e profano a Lucca e dintorni, 2002, Ed. Coop Firenze 2000; Tra sacro e profano a Lucca e dintorni. Graffiature 2, 2012, Maria Pacini Fazzi Editore; Tra sacro e profano 2013-2017, Graffiature 3, 2017, Maria Pacini Fazzi Editore; Dov’è finito il Concilio? Curiosità e stranezze, 2021, Edizioni Dottrinari. Un quinto libro dovrebbe uscire prossimamente.