Assi viari, Pardini preme sull’acceleratore, approvato il protocollo d’intesa per il tavolo degli enti: “Il progetto può essere migliorato”

17 marzo 2023 | 16:35
Share0

Via libera all’unanimità della giunta riunita dal sindaco a Palazzo Orsetti

Mario Pardini non raccoglie le polemiche, arrivate negli ultimi giorni soprattutto da Capannori. E sulle nuove infrastrutture preme sull’acceleratore per arrivare a mettere intorno ad un tavolo gli enti interessati alla realizzazione degli assi viari di Lucca. In una riunione di giunta convocata questa mattina (17 marzo) a Palazzo Orsetti il sindaco ha posto sul tavolo la questione del protocollo d’intesa per avviare la concertazione necessaria a vedere realizzate le nuove infrastrutture, dopo una fase che preveda la proposta e la valutazione di migliorie. La giunta ha, infatti, approvato all’unanimità il protocollo d’intesa per l’istituzione del tavolo tecnico con Regione Toscana, Anas, Provincia di Lucca, Comune di Lucca e Comune di Capannori. Dall’amministrazione Menesini arriva proprio oggi una frenata: il Comune è pronto a trattare solo se Anas bloccherà l’iter degli espropri.

Assi viari, Capannori frena: “Non ci sono le condizioni per approvare il protocollo”

Di diverso avviso l’amministrazione Pardini: “L’opera finanziata e commissariata – spiega la giunta in una nota – potrà essere analizzata nelle criticità con il contributo fondamentale di tutti i soggetti coinvolti”. Attorno al tavolo tecnico sarà discusso dettagliatamente il progetto esecutivo, “che può essere migliorato”, spiegano da Palazzo Orsetti. “Gli uffici tecnici del Comune di Lucca seguono da anni la gestazione del cantiere e hanno già analizzato tutte le soluzioni migliorative necessarie a cui tutti gli enti locali coinvolti potranno dare il loro contributo costruttivo”.