Decoro e pulizia anche in periferia: arriva lo spazzino di quartiere

22 marzo 2023 | 13:40
Share0
Decoro e pulizia anche in periferia: arriva lo spazzino di quartiere

L’annuncio di Comune e Sistema Ambiente: accompagnerà lo spazzamento meccanizzato la pulizia programmata delle aree verdi

Lucca pulita in centro storico ma anche in periferia: con l’arrivo della bella stagione si intensificano le attività di cura del territorio da parte di Sistema Ambiente e dell’amministrazione comunale.

In particolare, è in programma un piano congiunto e capillare di interventi nei quartieri e nelle frazioni: così lo spazzamento meccanizzato programmato, la pulizia calendarizzata delle aree verdi, dei parchi pubblici e dei parchi giochi, oltre all’introduzione di una nuova figura che si occuperà specificatamente del decoro delle zone più densamente frequentate: lo spazzino di quartiere.

A presentare le novità, direttamente dalla piazza di Ponte a Moriano, sono state l’assessore all’ambiente, Cristina Consani e la presidente di Sistema Ambiente, Sandra Bianchi insieme al vicesindaco Giovanni Minniti.

spazzino di quartiere Sistema Ambiente Minniti Consani Bianchispazzino di quartiere Sistema Ambiente Minniti Consani Bianchi

“I servizi di Sistema Ambiente in concerto con l’amministrazione sono potenziati e implementati non solo in centro storico, ma anche nelle periferie – spiegano gli assessori Cristina Consani e Giovanni Minniti – Misure di decoro che coinvolgono tutto il territorio comunale e per cui richiediamo la massima collaborazione dei cittadini, che siamo certi sapranno avere cura della bellezza di Lucca insieme a noi. Fondamentale la sinergia con la polizia municipale – proseguono – che tramite una capillare presenza sul territorio responsabilizzerà la cittadinanza tutta, verso una città sempre più bella e pulita”.

“Piace a tutti vivere in una città pulita e curata – spiega la presidente dell’azienda, Sandra Bianchi – e per questo abbiamo messo in piedi un’attività serrata di cura e decoro del territorio che coinvolge non soltanto il centro storico, ma anche e soprattutto le periferie. Con un appello che rivolgiamo in particolare ai cittadini: chiediamo la vostra collaborazione. Oltre a invitare la cittadinanza a non abbandonare rifiuti e a utilizzare i cestini, chiediamo di rispettare i divieti di sosta funzionali al corretto svolgimento dello spazzamento meccanizzato. Come già annunciato, è partita una massiccia operazione di comunicazione che ricorda che, a partire dall’1 aprile, scatteranno la multe per chi non lascerà libera la strada per il passaggio del mezzo e dell’operatore. Tenere pulita la città è compito di Sistema Ambiente ma è una responsabilità di tutti coloro che la amano e la vivono”.

Lo spazzamento meccanico programmato

Con un calendario giornaliero, lo spazzamento meccanizzato programmato prevede la pulizia delle strade del centro e della periferia, con un mezzo a motore e un operatore a terra. A partire dall’1 aprile, la polizia municipale procederà con le multe nei confronti di coloro che violeranno i divieti di sosta nei giorni e negli orari indicati sulle paline presenti lungo la viabilità interessata e consultabili anche sul sito di Sistema Ambiente e del Comune di Lucca.

La pulizia delle aree verdi

Allo stesso modo è stato redatto il calendario che prevede la pulizia sistematica delle aree pubbliche e dei parchi gioco della città. I parchi del centro storico (via dei Bacchettoni, piazzale San Donato, Giardino degli Osservanti e i Baluardi Santa Croce, San Martino, San Regolo e San Donato) vengono puliti ogni giorno, festivi esclusi, tra le 6 e le 12; per le aree attrezzate all’esterno della cinta muraria il calendario prevede la pulizia giornaliera (festivi esclusi) per il parco Robinson, tra via Cavalletti e via Don Minzoni, il Parco della Pace a San Concordio e le aree verdi in via Matteotti e piazzale Sforza, viale Einaudi, via della Formica (dietro al comando dei carabinieri), piazza Campriani e via Passamonti (compreso sgambatoio); i parchi in via Viaccia e all’Acquedotto sono ripuliti tre volte a settimana, mentre due volte a settimana vengono manutenuti i parchi in via del Giardino, via Baccelli, il parco a San Filippo, via Sandei e via Nottolini. Una volta a settimana, infine, vengono puliti il parco in piazza Caduti dei lager (attualmente interessata da lavori), il parco nella traversa II di via di Picciorana, quello in via Paladini nei pressi delle scuole e le aree in via Giorgini (compreso sgambatoio), via Bartoletti e viale Corsica, nei pressi delle scuole di San Lorenzo a Vaccoli, vicino alle scuole e al campo sportivo di Santa Maria del Giudice, il parco giochi a Catro sempre a Santa Maria del Giudice e il parco Domenico Blefari di Santa Maria a Colle.

Lo spazzino di quartiere

Infine, per implementare il servizio di spazzamento meccanizzato, viene introdotta la figura dello spazzino di quartiere con il compito di prendersi cura delle zone più densamente popolate e frequentate della città. Ecco, quindi, che un operatore si dedicherà ai quartieri della primissima periferia come San Concordio, Borgo Giannotti e San Marco, la zona della stazione ferroviaria, i quartieri di Sant’Anna e San Vito. Lo spazzino di quartiere sarà impegnato anche a Ponte a Moriano.

I contatti

Per segnalare mancati ritiri, rifiuti abbandonati o per ricevere informazioni: infoa@sistemaambientelucca.it; solo messaggi WhatsApp: 333.6126757 sette giorni su sette dalle 8 alle 20; call center: 0583.33211.