Messi a dimora tredici nuovi alberi in piazza Napoleone e sulle Mura
Quattro platani sono stati donati dai club Lions mentre i nove bagolari dalla Toscotec spa
Questa mattina (22 marzo) sono stati messi a dimora i primi dei tredici nuovi alberi che saranno piantati tra piazza Napoleone e le Mura, nell’area tra San Frediano e il baluardo Santa Croce.
In particolare in piazza Grande – dopo alcuni anni necessari come prassi fitosanitaria per limitare l’insorgenza del cancro colorato – sono stati piantati tre nuovi platani in sostituzione di quelli malati abbattuti.
Gli alberi sono stati donati dal sei club locali della Zona G del distretto 108LA dei Lions della zona: Lucca Host, Lucca Le Mura, Pescia, Antiche Valli Lucchesi, Garfagnana, Pietrasanta Versilia Storica. Gli esemplari sono selezioni resistenti alla malattia. Due delle piante sono di dimensioni più grandi (circa 20 anni di età) la terza è più piccola per poter essere piantata in un punto in cui – a causa di murature sottostanti – non era possibile sistemare tutori adeguati, un quarto esemplare di 20 anni, scartato per la collocazione in piazza, sarà collocato sulle cortine delle Mura di San Frediano.





Nove bagolari (Celtis australis) donati dalla Toscotec spa, saranno collocati nel primo pomeriggio sulla cortina delle Mura urbane, in un ‘ filare unico fra piattaforma San Frediano e Baluardo Santa Croce dove erano presenti numerosi vuoti.
A salutare le nuove alberature presenti per una foto ricordo il sindaco Mario Pardini gli assessori ai lavori pubblici e cultura Nicola Buchignani e Mia Pisano, il presidente della Commissione consiliare lavori pubblici, Marco Santi Guerrieri, il consigliere Stefano Pierini assieme a Maria Carla Giambastiani curatrice del progetto per i Club Lions (presenti anche presidenti e soci dei sei club) e per Toscotec spa Gianluca Flammia.