Alla Saf il cantiere per il nuovo sottopasso della stazione

28 marzo 2023 | 17:36
Share0
Alla Saf il cantiere per il nuovo sottopasso della stazione

Sarà la ditta con sede a Castelvecchio di Compito a realizzare l’intervento da oltre 2,3 milioni di euro

Sottopasso ciclopedonale alla stazione, affidati alla ditta Saf srl i lavori.

L’intervento già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2017-2019, aveva ottenuto i finanziamenti per la progettazione nel 2020 e per la realizzazione nel 2021 (poi confluiti nel Pnrr), ma a seguito del rincaro dei materiali quest’anno è stato necessario adeguare l’elaborato. Da un costo iniziale di 1,8 milioni di euro si è passati al nuovo preventivo di oltre 2 milioni e 380mila euro, totalmente finanziati, di cui 1.980.000 euro saranno a carico del ministero dell’interno e 400mila euro a carico del Comune di Lucca.

L’opera prevede la realizzazione di un collegamento all’altezza di Viale Margherita, tra gli spalti delle Mura e piazzale Ricasoli, migliorando così accessibilità e spostamenti in una zona considerata nevralgica.

Il Comune ha disposto di procedere all’affidamento dei lavori in questione con procedura negoziata, svolta in modalità telematica attraverso il sistema Start con aggiudicazione tramite il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Sono quindi stati invitati undici operatori economici, ma solo tre di questi hanno presentato l’offerta entro il termine ultimo fissato al 19 gennaio scorso, mentre sono stati due gli ammessi alla fase successiva. Alla fine ad aggiudicarsi l’intervento è stata la Saf Srl con sede a Castelvecchio di Compito che ha presentato un’offerta a ribasso del 10,27 %.