Trofeo scacchi scuola, la squadra della Pascoli si qualifica alla fase regionale

30 marzo 2023 | 11:08
Share0
Trofeo scacchi scuola, la squadra della Pascoli si qualifica alla fase regionale

Si disputerà lunedì (3 lunedì) a Firenze

Lunedì (3 aprile) la squadra della scuola primaria G. Pascoli del centro storico di Lucca andrà a Firenze per partecipare alla fase regionale del Trofeo scacchi scuola 2023.

L’accesso alla fase regionale segue la fase provinciale che si è disputata sabato scorso (25 marzo) all’istituto comprensivo Armando Sforzi di Massarosa. I ragazzi che formano la squadra sono stati selezionati a seguito del Torneo Paskolov, svoltosi tra il 2 e 10 marzo alla scuola Giovanni Pascoli con la collaborazione di alcuni familiari degli alunni e del Circolo scacchistico di Lucca.

“Il Progetto scacchi è inserito con successo nel piano dell’offerta formativa della scuola e nasce nell’anno scolastico 2019-2020 dall’idea di utilizzare il gioco degli scacchi come strumento didattico-pedagogico nella scuola primaria. La motivazione sportiva e l’etica del gioco, unitamente alle diverse discipline scolastiche coinvolte a partire dal gioco-motricità sulla scacchiera gigante fin dalla classe prima, hanno decretato l’esperienza ricca e positiva del progetto scacchi – spiegano dalla scuola -. L’accesso alla fase regionale rappresenta una meritata soddisfazione per gli alunni direttamente coinvolti ma anche per tutti i compagni della scuola che quotidianamente si dedicano con entusiasmo agli scacchi. Questo importante risultato è stato reso possibile dalla sinergia con il Circolo Scacchistico di Lucca e dall’impegno e dalla passione del personale docente“.