Dai parcheggi agli eventi, Vivere il centro storico “convoca” i residenti in un’assemblea pubblica

L’appuntamento lunedì (3 aprile) alle 21
Un volantino recapitato nelle cassette delle lettere dei residenti del centro storico. A firmarlo è Vivere il centro storico, che invita la cittadinanza a un’assemblea pubblica che si terrà lunedì (3 aprile) alle 21 all’Agorà. “Sarà l’occasione per discutere di come cercare di risolvere i problemi dei residenti”, si legge nel testo, primo su tutti la questione dei parcheggi.
“Caro residente, se la sera quanto torni a casa non trovi dove parcheggiare non pensare che sei solo sfortunato: i permessi rilasciati sono 8655 mentre gli stalli gialli sono 1629 il che significa che c’è un solo stallo per 5,31 permessi – spiegano -. Finora c’era l’abbonamento residenti al Parcheggio Mazzini mentre adesso non c’è più. Lucca è la città con il maggior grado di inquinamento atmosferico in Toscana e le leggi regionali in materia vengono disattese”.
“Il centro storico sta diventando un Paese dei Balocchi con manifestazioni dozzinali e rumorose che si svolgono durante il corso dell’anno e alcune di queste rovinano gli spalti per 8-9 mesi consecutivi – si legge ancora nel volantino -. Il turismo è sempre di più quello ‘mordi e fuggi’ con gli artisti di strada che suonano quando e dove gli pare in barba al regolamento, al quieto vivere e al decoro della citta. La polizia municipale è diventata impotente a svolgere un effettivo controllo a causa del fatto che sono rimasti 79 agenti quando, secondo le linee guida di altre regioni, dovrebbero essere 128. Per raccogliere segnalazioni anche su altri argomenti e discutere delle iniziative da mettere in atto vi invitiamo all’assemblea pubblica”