Scuole, oltre 2,3 milioni di euro di lavori nel 2023

Ecco gli interventi che andranno in cantiere in estate
Oltre 2,3 milioni di euro di lavori nel 2023 per impiantistica, tetti, facciate, infissi e per migliorare l’accessibilità delle scuole. È questa la cifra prevista nel bilancio dall’amministrazione Pardini e che comprende, in parte, interventi già finanziati nel 2022. Interventi che saranno effettuati per la maggior parte la prossima estate, con l’arrivo delle vacanze e la pausa delle attività didattiche.
“Le aule, i laboratori, le palestre, le segreterie e gli altri spazi, interni ed esterni, delle nostre scuole – spiega l’assessora all’edilizia scolastica e all’istruzione Simona Testaferrata – sono luoghi particolarmente cari e che necessitano di molta cura, perché qui si svolge la vita quotidiana di tanti bambini e di tanti ragazzi della nostra comunità. Dobbiamo cercare di rinnovare gli impianti, migliorare l’accessibilità di alcune scuole e dei relativi servizi igienici, e lo dobbiamo fare cercando di prevenire gradualmente sempre di più le situazioni di emergenza e possibile disagio. La programmazione che abbiamo cercato di fare con gli uffici è andata in questa direzione, con l’obiettivo di migliorare progressivamente il comfort delle nostre scuole”.
Si tratta, in parte, di interventi già finanziati nel 2022 e che per ragioni diverse, fra cui soprattutto la difficoltà a reperire i materiali, non hanno potuto iniziare prima. All’asilo nido Scoiattolo sono stati affidati i lavori per realizzare un impianto di climatizzazione: l’obbiettivo è di chiudere l’intervento prima dell’arrivo della stagione calda (70mila euro di spesa). In estate saranno rinnovati tutti i terminal del riscaldamento (fancoil) negli asili nido (90mila euro). Alla scuola Giusti di Sant’Anna si rifarà l’impianto di distribuzione del riscaldamento: i lavori, per un importo di 190mila euro, sono già stati affidati anche in questo caso. Sempre durante le vacanze estive intervento di restyling alla scuola primaria di San Michele di Moriano: saranno rifatti la recinzione, il tetto, le facciate e gli infissi (250mila euro). È in corso invece l’intervento di ristrutturazione e adeguamento antisismico dell’ex alloggio del custode alla scuola Carlo Del Prete di Sant’Anna (570mila euro).
A questi lavori già messi a bilancio nel 2022, si aggiungono i nuovi interventi, quelli finanziati dal bilancio 2023 e che l’amministrazione punta a realizzare sempre nel periodo in cui le scuole chiuderanno i battenti, la prossima estate. Si tratta dell’adeguamento antincendio della scuola d’infanzia di Nave (58mila euro), dell’inserimento di un ascensore alla scuola Dante Alighieri per renderla completamente accessibile a tutti i bambini (85mila euro) e della sistemazione di una porzione del tetto della stessa scuola (145mila euro). Per questi tre interventi sono stati approvati in questi giorni i progetti definitivi ed esecutivi e nei prossimi giorni saranno individuate le ditte che effettueranno i lavori. Sarà adeguata alla normativa antincendio anche la scuola Da Vinci (190mila euro) e sarà sostituita la caldaia alla stessa scuola. A questi si aggiungono ulteriori due interventi. Con 500mila euro di spesa saranno messe a norma antincendio la scuola primaria Pascoli e la scuola d’infanzia Il Giardino e saranno effettuati lavori per la normativa antisismica. Alla scuola primaria di Sorbano sarà completamente rifatto il tetto e l’impianto fotovoltaico, con l’installazione di nuovi pannelli solari, per un importo complessivo di 176mila euro.