Alla scuola Pascoli la fase regionale del Trofeo Scacchi Scuola 2023

Quattro vittorie e un pareggio a Firenze qualificano i ragazzi lucchesi alla fase nazionale di Montesilvano
Oggi (3 aprile) la squadra della scuola primaria Giovanni Pascoli del centro storico di Lucca ha vinto a Firenze la fase regionale del campionato studentesco Trofeo Scacchi Scuola 2023 classificandosi come prima delle dieci squadre ammesse (imbattuta con 4 vittorie e un pareggio).
I ragazzi si sono così aggiudicati l’accesso alla successiva fase nazionale che si svolgerà a Montesilvano (Pescara) il 7 maggio 2023.
La squadra è stata accompagnata dalle insegnanti e dagli istruttori Ermanno Pacini e Dario Dino Guida del Circolo Scacchistico Lucchese. Dopo il Torneo Paskolov e il superamento delle fasi provinciali, con questa vittoria si impreziosisce ulteriormente il percorso Scacchi a Scuola, fortemente voluto e appoggiato dalla dirigente scolastica Dora Pulina che molto ha creduto nella potenza interdisciplinare dell’attività scacchistica a scuola.
La squadra è composta dai giocatori Tommaso Francesconi, Sophie Galuppi, Emma Borelli, Edoardo Ansaldi, Tancredi Vittorio Silvestrini, Luca Bottalico e dalle riserve Margherita Bini, Alessandro Burrini, Jacopo La Greca Mori, Samuele Fenili, Ian Paoletti e Leandro Rovai