Riqualificato il Centro di informazioni turistiche di piazzale Verdi: sarà accessibile anche la terrazza

Realizzato un angolo bebè dedicato alle famiglie, che potranno usufruire di spazio allattamento, poltrona e fasciatoio

Un restyling a 360 gradi dal valore di quasi 50mila euro, per garantire accoglienza, sicurezza, efficienza e qualità. Lucca si prepara all’ondata di turismo pasquale con una riqualificazione completa del Centro informazioni turistiche di Porta San Jacopo in piazzale Verdi, fra lavori di potenziamento e miglioramento realizzati grazie alla sinergia di Metro e amministrazione comunale. Fra le novità, la realizzazione di un angolo bebè accanto alla porta scorrevole d’entrata e dedicato alle famiglie, che potranno usufruire di spazio allattamento, poltrona e fasciatoio dove prendersi cura delle esigenze dei più piccoli in totale comodità.

Testaferrata Santini Di Grazia Metro

Comodità e comfort in aiuto ai genitori e fortemente voluti dall’amministrazione, oltre che un servizio aggiuntivo per l’accoglienza dei turisti al principale centro di informazioni all’interno della cinta muraria, che si arricchisce inoltre di tante altre migliorie. A partire dalla riqualificazione dei servizi igienici da tempo preda dell’umidità, con la ristrutturazione del corridoio completamente rimbiancato, attraverso l’applicazione di pannelli di separazione del muro; e ancora vetri, specchi, porte, infissi nuovi rivestiti di pellicole di colore grigio, e l’introduzione di asciugamani elettrici. “E’ stato l’intervento più dispendioso – afferma l’amministratore unico di Metro, Roberto Di Grazia – Ma lo abbiamo fortemente voluto per rendere un servizio all’altezza degli standard europei più qualificati”.

Dal piano interrato al piano terra, qui è stato introdotto un nuovo bancone, spostato rispetto al precedente sul lato destro per lasciare spazio a una zona accoglienza, affiancata da una riproduzione della Torre Guinigi che si aggiunge alla già presente della Tore delle Ore. Due simboli della città che si ripropongono al turista all’ingresso stesso del centro, sui lati della porta scorrevole, mentre nella sala interna accanto alle scale che portano alle toilette, è stato installato un pannello esplicativo della storia di Porta San Donato.

Sulla sommità della porta, infine, la terrazza: completamente rinnovata, sarà aperta ai turisti che potranno così godere di una vista privilegiata della città da uno scorcio inedito. “L’intenzione sarebbe poter utilizzare questo spazio per conferenze, momenti istituzionali e ricreativi aperti a tutti” afferma l’assessore al turismo Remo Santini, che insieme all’assessora con delega alla famiglia, Simona Testaferrata, esprime grande soddisfazione per la collaborazione del Comune di Lucca con Metro e per il risultato finale ottenuto.

“Le famiglie a Lucca devono subito sentirsi a casa – dichiarano gli assessori – La realizzazione di un angolo bebè dedicato rappresenta un vero valore aggiunto, uno spazio che mancava e che farà la differenza nella qualità di accoglienza per i nostri visitatori. Siamo molto soddisfatti – proseguono – di tutti i lavori di potenziamento svolti in sinergia con Metro e l’amministratore unico Roberto Di Grazia al Centro informazioni turistiche, che rappresenta un punto di riferimento di grande transito e, di fatto, un vero e proprio biglietto da visita per l’intera città”.

Città che si prepara ad accogliere un boom di turisti per le vacanze pasquali, come testimoniano i numeri di accesso al Centro della settimana scorsa: per un totale, fra il 27 marzo e il 2 aprile, di 1074 persone. Presenze in forte aumento rispetto alla settimana precedente, che ne ha registrate 1009.

Visti i trend di grande crescita del settore turistico e le prospettive sempre più ambiziose, e nell’ottica di offrire servizi sempre più efficienti, il Centro informazioni turistiche di Piazzale Verdi è stato interamente riorganizzato dal punto di vista logistico, per migliorare e snellire le pratiche di divulgazione di informazioni. Ogni ufficio è stato potenziato e adeguato alle esigenze dei visitatori, che troveranno personale competente, materiale illustrativo e saranno dotati di tutte le informazioni per vivere con serenità e organizzazione le bellezze di Lucca.

Vivere Lucca con serenità, organizzazione e soprattutto, sicurezza. Tra i lavori svolti all’interno del Centro informazioni turistiche, infatti, c’è anche l’installazione di un Dae, defibrillatore che si differenzia da quelli manuali per la capacità di rilevare automaticamente se è necessario o meno erogare una scarica elettrica al cuore del paziente.

“Ci distinguiamo come centro accoglienza anche per il posizionamento di questo Dae, che contribuisce a dare un’immagine della città sempre migliore – spiega Roberto Di Grazia – In questa direzione ha lavorato Metro, investendo in interventi strutturali, di sicurezza, miglioramento e innovazione quasi 50mila euro. Ringrazio l’amministrazione comunale che ci ha dato l’occasione di gestire questo punto insieme alla Torre Guinigi, Torre delle Ore e Orto Botanico”.

Tre simboli della città di Lucca riaperti al pubblico da marzo scorso, che attraggono turisti da ogni parte del mondo e si preparano all’estate con aperture al pubblico anche nelle fasce serali.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.