Cimiteri, Buchignani “Cancelli a chiusura automatica per scoraggiare i furti”
Questa mattina (5 aprile) il sopralluogo in alcuni camposanti delle frazioni del comune
Questa mattina (5 aprile) l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani, assieme alla dirigente del settore Antonella Giannini e alla responsabile di Lucca riscossioni e servizi – la società che gestisce i servizi cimiteriali – hanno effettuato un sopralluogo in alcuni cimiteri delle frazioni.
In particolare hanno visitato quelli di Sant’Alessio e Picciorana e quello di San Lorenzo a Vaccoli dove nei giorni scorsi si sono verificati episodi di danneggiamento e gravi furti. Oltre ai normali lavori di manutenzione l’assessore ha concordato con Lucca riscossioni e servizi una nuova linea per quanto riguarda l’accesso a queste strutture.
“Partiamo dal cimitero di San Lorenzo a Vaccoli con l’installazione di un cancello automatico che a sera verrà chiuso – afferma l’assessore Buchignani – ma progressivamente allargheremo questo sistema a molti altri cimiteri delle frazioni. Ovviamente il problema dei danneggiamenti e furti è difficile da reprimere, ma vogliamo evitare che i malintenzionati possano entrare indisturbati nelle ore notturne e portare via dagli accessi principali oggetti anche voluminosi come abbiamo visto nei giorni passati. Questi reati sono particolarmente odiosi e faremo tutto per difendere i cittadini, il decoro e l’integrità dei nostri luoghi della memoria”.