Gli studenti del Pertini visitano il rifugio a Stiava e portano a spasso i cani

Una iniziativa organizzata dalla scuola
I ragazzi della 4btgc dell’Isi Pertini di Lucca hanno preso parte ad una bellissima iniziativa in collaborazione con il rifugio I cani di Anna di Stiava, ideato e organizzato dalle professoresse Pardini Gaia (volontaria del rifugio) e docente di Grafica e Rosa Mastrangelo docente di sostegno. La responsabile del rifugio Anna Gemma Mazzola e l’educatore cinofilo nonché volontario Emanuele Pucci si sono presentati all’incontro accompagnati da quattro meravigliosi ospiti del rifugio, tra cui Mojito, fedelissimo di Anna al punto da accompagnarla sempre nei suoi cammini per gli animali, Lord, Boris e Bobby.
Hanno cercato di spiegare ai ragazzi l’importanza non solo di avere un cane come affetto integrante della famiglia, ma anche della possibilità di fare volontariato e rendersi utili nei canili e rifugi di zona sempre affollati di pelosi abbandonati in cerca di famiglia. Emanuele ha poi mostrato loro suggerimenti utili da poter applicare per rendere i nostri amici a 4 zampe più sereni; Anna ha spiegato ai ragazzi l’importanza di un’adozione consapevole basata e non, (come purtroppo spesso accade) esclusivamente sul fattore estetico ma sulle doti, motivazioni e carattere del soggetto ognuno unico nel suo genere, raccontato la piaga del randagismo nel sud Italia dove la sterilizzazione rimane tuttora un tabù.
Gli studenti si sono divertiti portando a spasso i cani e mettendo in pratica qualche consiglio di gestione del cane, in particolare nel contesto urbano. Portare ai giovani queste esperienze è importante affinché diventino cittadini consapevoli, in grado anche di mettersi al servizio dei più deboli.