Bonus idrico, apre il bando di Comune e Geal per i rimborsi in bolletta

13 aprile 2023 | 16:29
Share0
Bonus idrico, apre il bando di Comune e Geal per i rimborsi in bolletta

Previsto lo stanziamento di 75060 euro a vantaggio dei nuclei familiari che hanno un reddito Isee non superiore a 17500 euro

Apre oggi (13 aprile) il bando bonus idrico (assegnazione di rimborsi della tariffa del servizio idrico integrato) per le famiglie lucchesi che si trovano in situazione di difficoltà economica per chiedere le agevolazioni sulla tariffa del servizio idrico integrato. Geal ha infatti confermato anche per il 2023 uno L’opportunistanziamento di 75060 euro a vantaggio dei nuclei familiari che hanno un reddito Isee non superiore a 17500 euro e pari o superiore a 9530 euro (limite sotto il quale si ha diritto al bonus idrico nazionale Arera). I fondi vanno a sostegno dei cittadini residenti nel territorio comunale di Lucca e vengono assegnati tramite un bando gestito congiuntamente dal Comune di Lucca e dalla Geal.

Per i nuclei familiari fino a due componenti il contributo sull’acqua è di 60 euro, 75 euro per quelli con tre e quattro componenti, 85 per cinque o sei e 90 euro oltre i sei componenti. Per le utenze che possiedono solo il servizio di fognatura e depurazione, il valore del rimborso è 40 euro per due componenti, 50 euro per 3-4, 55 euro per 5-6 e 60 euro oltre i sei. Possono accedere al bonus acqua i residenti con utenze domestiche nell’abitazione di residenza.

“Si tratta di un’opportunità importante a sostegno ai nuclei familiari che hanno difficoltà soprattutto in considerazione dei rincari delle bollette di questi ultimi anni – spiega l’assessore al sociale del Comune di Lucca Giovanni Minniti – la collaborazione fra Comune e Geal si rinnova con questo bando a cui daremo la massima pubblicità perché possa essere utile a tutti i cittadini che ne hanno diritto”.

Al termine della valutazione delle richieste il Comune trasmetterà a Geal la graduatoria degli aventi diritto e la società provvederà ad erogare il rimborso. Nei prossimi giorni il bando completo e il modello di domanda potranno essere scaricati dal sito del Comune di Lucca seguendo il percorso Home > argomenti > prestazioni sociali. Le domande corredate di copia documento di identità e copia della fattura, possono essere presentate entro il 9 maggio 2023 esclusivamente sul modulo predisposto per il presente bando tramite Pec all’indirizzo comune.lucca@postacert.toscana.it oppure via email a: protocollo@comune.lucca.it