Separazione delle carriere dei magistrati al centro della presentazione del libro “Non diamoci del tu”

13 aprile 2023 | 18:07
Share0

In discussione alla Camera il progetto della Fondazione Einaudi e l’Unione delle Camere Penali

È stato presentato a Palazzo Ducale, il nuovo libro dell’avvocato del foro di Roma, Giuseppe Benedetto, anche presidente della Fondazione Einaudi, dal titolo Non diamoci del tu. L’argomento principale è un tema alquanto dibattuto, sia dagli operatori del settore della giustizia, sia dalla politica nazionale, ovvero la separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura.

Alla presentazione avvenuta di oggi (13 aprile), di fronte a molti professionisti e avvocati lucchesi, hanno partecipato l’autore del libro, Giuseppe Benedetto, il presidente delle Camere Penali di Lucca, Marco Treggi e il senatore e sottosegretario del binistero della giustizia, Andrea Ostellari. Presenti anche molte personalità politiche locali, tra cui il sindaco di Lucca, Mario Pardini, il rappresentante del Cda della Fondazione Einaudi, Marco Treggi e il presidente del consiglio comunale, Enrico Torrini.

Sulla separazione delle carriere dei magistrati è stata presentata alla Camera dei deputati una proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare, da Fondazione Einaudi e dall’Unione delle camere penali italiane.

“Si tratta di un argomento spinoso, tecnico e anche molto attuale – dichiara l’autore del libro, Giuseppe Benedetto -. Sembra che questa possa essere la legislatura giusta e la proposta è già stata incardinata in prima Commissione alla Camera. Ci auguriamo di avere una separazione netta, tra magistratura inquirente e giudicante, già da questa legislatura”.

Entusiasta del progetto di legge anche il presidente delle Camere Penali di Lucca, Marco Treggi: “Questa nuova proposta può portare alla creazione di due distinti Csm uno che riguarda la magistratura giudicante e una che riguarda quella inquirente – spiega l’avvocato lucchese -. Questo crea una riforma netta e non più solamente una separazione delle funzioni, come era stata portata avanti con la riforma Cartabia. Speriamo di poter arrivare all’approvazione di questo progetto di riforma che è stato sempre sostenuto dalle Camere Penali”.

L’iniziativa riceve anche il plauso del consigliere comunale della Lega Armando Pasquinelli e del consigliere provinciale Massimiliano Baldini: “Abbiamo accolto con molto piacere, in Cortile degli Svizzeri di Palazzo Ducale a Lucca, il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, ospite alla presentazione di un libro sul tema della separazione delle carriere in Magistratura”.
“Presenti, assieme a noi, anche il Vicesindaco Giovanni Minniti ed il Segretario comunale della Lega, Salvadore Bartolomei  – proseguono gli esponenti leghisti. Abbiamo potuto interloquire col nostro esponente del Governo nazionale, facendo una rapida panoramica su quelle che sono le principali tematiche inerenti al mondo della Giustizia. Lo ringraziamo, dunque, per la sua presenza in città e ci auguriamo di poterlo nuovamente ospitare per approfondire alcune specifiche problematiche che possono avere pure risvolti a livello locale“.