Donazione di organi, il Comune di Lucca aderisce alla campagna del sì

14 aprile 2023 | 12:07
Share0
Donazione di organi, il Comune di Lucca aderisce alla campagna del sì

Il sindaco: “Un’espressione di impegno civile e senso di comunità”

Il Comune di Lucca insieme ad Anci affiancherà il ministero della salute e il Centro nazionale trapianti in occasione della promozione della 26esima Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti domenica (16 aprile) alla campagna Dichiara il tuo Sì in Comune. Nella quasi totalità dei Comuni italiani i cittadini maggiorenni possono infatti esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, trasformando così un semplice atto individuale in un forte gesto collettivo di fiducia e responsabilità.

campagna donazione organi lucca

Lo scorso anno i risultati ottenuti, anche attraverso la mobilitazione dei sindaci, sono stati notevoli e hanno registrato numeri importanti in termini di utenti raggiunti.

“Riteniamo il nostro impegno su questo fronte un’espressione di impegno civile e senso di comunità – ha dichiarato il sindaco Mario Pardini -, vi chiedo quindi di diffondere l’iniziativa per dare forza ad una campagna di sensibilizzazione che attraverso l’attivismo può davvero fare la differenza in termini della salvaguardia delle vite di molti cittadini non solo a Lucca, ma in tutto il Paese. Anche e soprattutto questo vuol dire essere una comunità: avere cura degli altri in ogni modo possibile. Lucca ha una grande tradizione di solidarietà, altruismo e volontariato. Conserviamo e rilanciamo queste buone pratiche”.