Sistema Ambiente, Consani: “Quote del privato, stiamo valutando il da farsi”

14 aprile 2023 | 15:11
Share0
Sistema Ambiente, Consani: “Quote del privato, stiamo valutando il da farsi”

Le partecipazioni societarie sono state aggiudicate all’incanto dalla torinese Iren, il Comune ha tempo meno di dieci giorni per decidere se acquisirle. Bianchi: “Iren? Partner di prestigio ma attendiamo le scelte dell’amministrazione”

I tempi sono stretti. Meno di dieci giorni per esercitare eventualmente il diritto di prelazione sulle quote private di Sistema Ambiente, che ieri (13 aprile) sono state aggiudicate all’appalto dalla torinese Iren, una società di multi servizi operante nel settore del gas, dell’acqua e dei servizi ambientali e dell’energia.

L’azienda piemontese, infatti, che si è aggiudicata la quota del 36,56 per cento che era detenuta da Daneco, azienda fallita e in liquidazione, il cui liquidatore è l’attuale amministratore delegato della società che gestisce lo smaltimento rifiuti a Lucca. Il Comune potrebbe decidere di esercitare il diritto di prelazione. Ma in quel caso dovrebbe versare circa 2,4 milioni. “Il Comune – ha detto al riguardo l’assessore all’ambiente Cristina Consani – sta valutando il da farsi. I tempi sono stretti, presto saremo in grado di annunciare la decisione”.

Dal canto suo la presidente di Sistema Ambiente, Sandra Bianchi, è ottimista in attesa comunque delle decisioni dell’amministrazione comunale: “L’azienda che ha acquisito le quote – afferma riferendosi a Iren – è di prestigio. Nel caso sia confermata come partner privato potrà aiutare a migliorare e porterà sicuramente benefici alla nostra città. Attendiamo questi dieci giorni per capire con lavoreremo”.

Secondo i termini del bando che ha messo in vendita le quote, infatti, il socio di maggioranza, in questo caso il Comune di Lucca attraverso Lucca Holding, ha dieci giorni di tempo per esercitare le prelazione ed acquisirle alle stesse condizioni dell’incanto.