Installato il cancello anti-ladri al cimitero di San Lorenzo a Vaccoli

15 aprile 2023 | 10:25
Share0
Installato il cancello anti-ladri al cimitero di San Lorenzo a Vaccoli

Dopo il sopralluogo della commissione, il Comune è corso ai ripari. Buchignani: “Doveroso tutelare i nostri luoghi della memoria”

Anche il Comune dichiara guerra ai raid dei ladri nei cimiteri. Dopo il sopralluogo del 5 aprile scorso in alcuni cimiteri del territorio, l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani ha, infatti, voluto rispondere con celerità alle richieste dei cittadini, che lamentavano reiterati episodi di danneggiamento e gravi furti proprio in quei luoghi.

Al cimitero di San Lorenzo a Vaccoli dove sono state trafugate anche alcune statue di bronzo è stato infatti installato un cancello automatico che verrà chiuso a sera per evitare che i malintenzionati possano entrare indisturbati nelle ore notturne e portare via dagli accessi principali oggetti anche voluminosi. Tutte le entrate sono state quindi elettrificate, a seguito della stesura del nuovo impianto che renderà più sicuro e più difficilmente accessibile nelle ore di chiusura il cimitero. “E’ nostro dovere – dichiara l’assessore Buchignani – difendere il decoro e l’integrità dei nostri luoghi di memoria da questi reati. Una risposta veloce e concreta era doverosa nei confronti dei cittadini che hanno subito e lamentato questi gravi reati. Questo sistema – conclude – verrà allargato anche a molti altri cimiteri delle nostre frazioni”.