Maestrod’olio, gli studenti della Carducci a lezione con Fausto Borella
Durante la mattinata è stato piantato anche un olivo nel giardino della scuola
Maestrod’olio è tornato nelle classi con nuove attività sotto il nome di Un olivo in ogni scuola, un laboratorio sensoriale e di educazione alimentare, civica e ambientale sulla pianta dell’olivo e sull’olio extravergine di oliva, presentato questa mattina (18 aprile) nel giardino della scuola media Carducci.
Qui Fausto Borella ha tenuto una lezione teorica e una degustazione di olio extravergine e creme di nocciola artigianali ai ragazzi di alcune classi, raccontando l’autenticità e la vocazione del progetto insieme alla dirigente dell’ufficio scolastico territoriale Donatella Buonriposi, all’assessora Simona Testaferrata e al presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Andrea Palestini.
Per l’occasione, è stato piantato un albero di olivo nel giardino della scuola, con l’aiuto degli studenti e dell’équipe Maestrod’olio. Le attività continueranno fino alla fine di questo anno scolastico, in modo gratuito, rivolto a tutti gli istituti scolastici della lucchesia. Le lezioni però non vogliono essere dei piccoli incontri fini a sé stessi, ma sono parte di un progetto a più ampio respiro, che durerà fino a all’anno scolastico 2024-2025, costruendo così un percorso di crescita per tutti i bambini e ragazzi che aderiranno al progetto.
“Non sarà solo formare gli studenti a un olio extravergine di qualità rispetto a un olio mediocre – dice il presidente dell’associazione Maestrod’olio – ma sarà l’occasione anche di informare i ragazzi dei pericoli che si annidano in abitudini alimentari sbagliate”.