Doppio appuntamento con la pulizia del territorio per la Giornata internazionale della terra

I clean-up promossi da Zero Waste Italy e dal Centro di ricerca rifiuti zero
Zero Waste Italy e il Centro di ricerca rifiuti zero promuovono due clean-up per la Giornata internazionale della Terra del 22 aprile. Le iniziative di pulizia di aree specifiche verranno svolte con il supporto di Ascit e Sistema Ambiente e sono inserite nell’ambito del Great Global Cleanup 2023.
Il primo appuntamento è per sabato (22 aprile) dalle 9,30 alle 11,30 con ritrovo al parcheggio dell’autostrada di Capannori: oltre alla pulizia dell’area verrà inviato al Comune di Capannori che ha ricevuto in comodato d’uso l’area del parcheggio un dettagliato programma di valorizzazione del sito che attualmente appare degradato.
Il secondo appuntamento, sempre per sabato 22 aprile, riguarda il Comune di Lucca, con ritrovo alle 15 di fronte alla stazione.
Verrà svolta la pulizia del luogo d’accesso ferroviario in città per lucchesi e turisti.
“Il luogo è purtroppo molto spesso degradato soprattutto dall’abbandono di mozziconi di sigaretta e rifiuti in genere – spiegano i promotori -. Anche in questo caso il clean up viene svolto accompagnato da prime proposte di valorizzazione di un’area che dovrebbe essere una sorta da biglietto da visita alla nostra bella città”.
In entrambe le iniziative verrà adoperato l’Acchiappamozziconi Dashi, apparecchio per la raccolta dei mozziconi di sigaretta, prodotto che fa parte della Vetrina dei prodotti rifiuti zero per raccogliere in modo dedicato le cicche abbandonate.
Per ulteriori informazioni 0583 1384505.