Giornata mondiale dell’asma, al San Luca spirometrie gratuite per bambini sopra i 6 anni

Possibile prenotare un appuntamento per il 26 maggio
Spirometrie gratuite ai bambini al di sopra dei 6 anni anche nell’unità operativa di pediatria dell’ospedale San Luca il prossimo 26 maggio. È una delle iniziative con cui l’Azienda Usl Toscana nord ovest aderisce alla Giornata mondiale contro l’asma bronchiale che si celebra in tutto il mondo il 2 maggio.
L’asma è una delle patologie croniche più diffuse anche in età pediatrica interessando, nei Paesi occidentali, circa un bambino su 10 (con notevoli ricadute in termini di spesa sanitaria, oltreché di assenze scolastiche e lavorative). Nonostante la disponibilità di molte linee guida per il trattamento di questa patologia, si registra ancora una marcata disomogeneità di comportamenti rispetto alla gestione dei pazienti asmatici, sia sul territorio che in ospedale.
Per aumentare la conoscenza dell’asma e migliorarne il trattamento, a partire dal 1998, su iniziativa della Global initiative for asthma (Gina), ogni anno, il primo martedì del mese di maggio, si tiene la giornata mondiale dell’asma: quest’anno il tema sarà Asthma care for all (clicca qui) proprio a indicare come sia necessario garantire una assistenza ottimale a tutti i pazienti affetti.
In questo ambito il prossimo 26 maggio a partire dalle 11 la struttura di pediatria del San Luca offrirà la possibilità di eseguire un controllo gratuito ai bambini di età superiore ai 6 anni. Le spirometrie verranno effettuate dalla dottoressa Angelina Vaccaro, direttrice della struttura. Per appuntamenti è possibile telefonare al numero 0583 970371 al mattino dal lunedì al venerdì. I posti disponibili saranno limitati e probabilmente non sarà possibile accontentare tutte le richieste, ma si tratta in ogni caso di un ulteriore segnale di ripresa dopo anni durante i quali anche le iniziative di screening e di informazione per la popolazione sono state fortemente ridotte.
L’iniziativa si inserirà in quella nazionale dalla Società italiana per le malattie respiratorie infantili in collaborazione con Federasma, con l’associazione AsmAllergiaBimbi e con la Società italiana di pediatria.