La manifestazione |
1 - Newsletter
/
Dalla Città
/

Torna all’Anfiteatro la fiera di Santa Zita

19 aprile 2023 | 12:15
Share0

Sei giorni dedicati ai fiori. Ci sarà anche il concorso per premiare l’allestimento più bello

Torna fra pochi giorni, attesissimo come sempre, l’appuntamento con la Fiera di Santa Zita, tradizionalissimo evento di primavera dedicato alla santa patrona di Lucca e incentrato sulla mostra mercato dei fiori che avrà come fulcro centrale piazza Anfiteatro.

La manifestazione, organizzata come sempre da Confcommercio e dal suo centro commerciale città di Lucca, con i patrocini di Comune, Provincia e Camera di Commercio, si svolgerà su un arco di tempo di 6 giorni, da sabato (22 aprile) a giovedì 27 . Questa mattina (19 aprile) a Palazzo Sani si è tenuta la presentazione dell’evento, alla presenza della direttrice di Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara Sara Giovannini; del funzionario di Confcommercio Nicola D’Olivo, del presidente del Cen Città di Lucca Matteo Pomini, dei florovivaisti Davide Picchi e Ruggero Bandoni; della presidente del comitato provincia di Lucca di Unicef Silvana Miraglia. Oltre alla mostra mercato,  che quest’anno conta ben 11 espositori, sono in programma numerose iniziative collaterali, come i laboratori e le attività di gioco per bambini realizzati in collaborazione con Unicef.

“L’Unicef è sempre presente a questo evento proprio perché si occupa dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e vuole sensibilizzare quante più persone parteciperanno alla manifestazione – spiega la presidente del comitato provincia di Lucca di Unicef Silvana Miraglia -. Noi portiamo in piazza la ‘pigotta’, che è il simbolo della donazione che ognuno di noi può fare, a favore di quei bambini vittime di guerre, malattie e malnutrizioni“.

“Per noi Santa Zita è un evento molto importante , perché è il coronamento di un anno di lavoro dei nostri ragazzi – dice l’imprenditore Ruggero Bandoni della Società agricola Carraia Anffas -. Da noi lavorano una ventina di ragazzi con disabilità intellettive relazionali e il contatto con il pubblico che gradisce i nostri prodotti è un momento fondamentale. Fra l’altro quest’anno festeggiamo il quarantesimo anni di attività floricola e siamo particolarmente contenti di questo traguardo”.

Anche Serena Allegrini, che fa parte di  Anffas Carrai, tiene ad esprimere il suo ringraziamento: “Ringrazio tutti i volontari che partecipano con noi a questa manifestazione di Santa Zita e siamo contenti d tutti di averli sempre con noi a darci una mano“.

Fra gli eventi da segnalare, il consueto concorso inaugurale dedicato all’allestimento floreale più bello, in programma domenica 23. Immancabili poi i giardini floreali nelle aree limitrofe a piazza Anfiteatro e gli stand ambulanti con dolciumi tipici, gli allestimenti in San Frediano, che quest’anno saranno arricchiti da un laghetto artificiale. Alla manifestazione prenderà parte in modo attivo il comitato provinciale di Lucca di Unicef, presenza immancabile ormai con il proprio stand allestito ogni giorno in piazza Anfiteatro.