L’arte del pellegrino a Lucca tra visite guidate e presentazioni

22 aprile 2023 | 08:33
Share0
L’arte del pellegrino a Lucca tra visite guidate e presentazioni

Una domenica di appuntamenti per il festival

Secondo giorno di appuntamenti domani (23 aprile) con il festival L’arte del pellegrino. Si inizia con la visita guidata Sui sentieri del Pellegrino, la partenza è alle 10 con ritrovo in piazzale Verdi (davanti alla Zecca) e la durata è di ore due. Un’occasione unica per visitare i luoghi legati agli ordini cavallereschi e per poter ammirare (grazie alla disponibilità dei Cavalieri del Santo Sepolcro) l’interno della Chiesa di Santa Maria della Rosa. Un tour pieno di fascino, con qualche tocco di mistero, tutto da scoprire. La visita è solo su prenotazione, per informazioni 0583.582320 – 349.4445351.

Alle 11 ci sarà la presentazione dell’ultimo libro di Giovanni Braida La Via Lattea – il Cammino di Santiago uno dei pellegrinaggi spirituali più famosi del mondo che ha come meta la cattedrale di Santiago de Compostela, eretta in omaggio a San Giacomo il maggiore. Il racconto ambientato nei nostri giorni, parla del pellegrinaggio come un’esperienza di vita e descrive i percorsi che il protagonista affronta cimentandosi in questa prova.

Alle 15,30 c’è l’incontro con la Fondazione Catarsini che presenta Cammino: i luoghi di Catarsini. La Fondazione ha ideato questo cammino con l’obiettivo di invitare tutti a visitare le zone che lo videro protagonista, percorrendo le strade e sostando nei luoghi dove tutto ebbe inizio, dove Catarsini è nato e vissuto, dove ha tratto ispirazione per la sua produzione artistica e letteraria e dove sono tuttora visibili le testimonianze della sua opera, che formano un originale museo diffuso tutto da scoprire, in alcuni luoghi-simbolo della Versilia e della Lucchesia.

L’ultimo appuntamento di questa seconda giornata è alle 17 con Edoardo Puccetti che presenta Riflessioni su Machiavelli, il libro di Luigi Nicolini in cui l’autore viareggino, maestro di musica e scrittore con numerose pubblicazioni all’attivo, affronta la figura dello storico e politico toscano vissuto a cavallo fra ‘400 e ‘500.

“L’associazione Promo-Terr ed il Sogno di Costantino Odv – scrivono gli organizzatori della manifestazione – ringraziano l’amministrazione comunale, per aver inserito la manifestazione nel calendario ViviLucca e ringraziamo l’Ucai nazionale, l’ordine equestre del Santo sepolcro di Gerusalemme e l’associazione Federcammini per il patrocinio e la loro partecipazione attiva”.