Mobilità dolce, completato l’anello di pista ciclabile intorno alle mura

23 aprile 2023 | 14:01
Share0
Mobilità dolce, completato l’anello di pista ciclabile intorno alle mura

I lavori sono stati finanziati con 890mila euro utilizzando una parte delle risorse derivanti dal Ministero della cultura

Una città sempre più green e a misura di due ruote. E’ stato completato in questi giorni a Lucca l’anello di mobilità dolce attorno alle mura, che sarà contrassegnato dall’identificativo bicipolitana linea 2 – circonvallazione e da cui si irradiano tutte le linee a mobilità green della città.

A inaugurarlo questa mattina (23 aprile) il sindaco Mario Pardini assieme agli assessori Giovanni Minniti, Nicola Buchignani, Remo Santini, Paola Granucci, Moreno Bruni, Cristina Consani e con il presidente della commissione consiliare lavori pubblici, Marco Santi Guerrieri. Il primo cittadino e i rappresentanti istituzionali hanno visitato un tratto del nuovo percorso fra Porta Santa Maria e viale Carlo del Prete in sella alla bicicletta.

“L’amministrazione – afferma il sindaco Mario Pardini – ha fatto investimenti importantissimi sulla tutela, valorizzazione, promozione e conservazione delle mura che sono il patrimonio della nostra città. Nei prossimi giorni comunicheremo quindi tutti gli interventi puntuali che interesseranno questo monumento”.

Il cantiere diviso in 2 lotti ha riguardato 2 singole tratte fra porta Elisa e viale Batoni e fra porta Santa Maria e porta San Donato dove il vecchio marciapiede di terra battuta e ghiaino ha lasciato posto a una comoda e accessibile striscia di asfalto natura. I lavori iniziati nella primavera dello scorso anno si sono protratti nell’estate e nell’autunno ed erano praticamente già conclusi a dicembre. Mancava la stesura dell’asfalto natura che, nel tratto lungo viale Carlo del Prete, è stata realizzata solo la scorsa settimana con temperature e condizioni meteo finalmente favorevoli alla messa in opera a regola d’arte.

Questo tratto che corre fra la porta nord e quella ovest di Lucca, è stato pensato con una leggera sopraelevazione necessaria a non danneggiare le radici dei due filari di tigli presenti; sono state inoltre eliminate le barriere di accessibilità con rampe al posto degli scalini e ripensando la collocazione degli attraversamenti pedonali.

“Questo lavoro rende finalmente il percorso intorno alla cinta muraria fruibile per tutti – aggiunge l’assessore Remo Santini – grazie all’abbattimento di barriere architettoniche e il restauro dei marciapiedi. E’ previsto anche un intervento di piantumazione, con l’aggiunta di nuovi alberi che avverrà non appena le condizioni meteo saranno adatte”.

I lavori sono stati finanziati con 890mila euro utilizzando una parte delle risorse derivanti dal Ministero della cultura per il restauro e la valorizzazione delle mura urbane, impiegati anche per la messa a dimora di nuovi alberi e la sistemazione di aree verdi contigue all’opera.

giunta, amministrazione, assessore, minniti, consani, pardini, buchignani, giunta, amministrazione, assessore, minniti, consani, pardini, buchignani,