A Lucca due nuove feste dedicate allo sport: aperto il bando per collaborare con il Comune

27 aprile 2023 | 16:02
Share0
A Lucca due nuove feste dedicate allo sport: aperto il bando per collaborare con il Comune

La domanda dovrà essere presentata entro l’11 maggio

Il Comune di Lucca ha approvato oggi il bando che dà la possibilità alle associazioni, società sportive ed enti di promozione sportiva di collaborare fattivamente per l’organizzazione delle due nuove manifestazioni che contribuiranno alla divulgazione dello sport a Lucca.

Si tratta della Festa dello sportche si terrà sabato 17 giugno dalle 10 alle 18 nel parco fluviale del Serchio eSportCity dayche si terrà domenica 17 settembre dalle 10 alle  18 sulle Mura urbane.

“Lo sport è occasione di socialità, di cultura, di crescita personale, di educazione, di costruzione di amicizie che durano una vita – afferma l’assessore allo sport Fabio Barsanti – e abbiamo voluto fortemente due eventi di promozione delle attività sportive a servizio dei cittadini e delle associazioni. Vogliamo coinvolgere tutti gli attori locali per due giornate dedicate ai cittadini, ai giovani e alle famiglie, per celebrare due feste: la prima come grande festa di conclusione della stagione sportiva, nel luogo simbolo dello sport all’aria aperta che come amministrazione vogliamo riscoprire e valorizzare, ovvero il parco fluviale. La seconda vuole ricalcare quello che un tempo era lo ‘sport in piazza’. Tuttavia, dovendo aderire e approfittare dell’occasione della giornata nazionale di Sportcity Day che si terrà in concomitanza con la terza domenica del mese, e quindi con il mercatino dell’antiquariato, verrà svolta sul parco sportivo per eccellenza: le Mura. Un evento in pieno settembre lucchese, che consenta alle famiglie di entrare in contatto con le associazioni sportive e far provare, praticare e magari iniziare uno sport ai propri figli. Per questo mi auguro che tutti i soggetti sportivi del nostro territorio aderiscano a queste iniziative”.

Le associazioni e società sportive interessate, con sede legale o operativa nel Comune di Lucca e che svolgono la loro attività prevalentemente nel territorio comunale, potranno proporre attività e dimostrazioni della loro disciplina sia per i propri tesserati che per i soggetti interessati a fare una prova. Possono partecipare al bando le società e associazioni sportive, gli enti di promozione sportiva, le discipline sportive associate, i soggetti riconosciuti e affiliati al Coni e al Cip. Tutte le esibizioni sportive dovranno essere gratuite e realizzate in modo tale da coinvolgere il maggior numero di cittadini. Le associazioni sportive partecipanti svolgeranno la propria dimostrazione e attività sportiva in uno spazio pubblico messo a disposizione gratuitamente dall’amministrazione comunale. Il bando e la domanda di partecipazione saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito web del Comune di Lucca. La domanda dovrà pervenire via posta elettronica certificata secondo le disposizioni contenute nel bando entro le 12 dell’11 maggio prossimo. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all’ufficio Sport con email a sport@comune.lucca.it.