I territori montani di Lucca, Capannori e Camaiore entrano nella programmazione Leader 2023-2027

Fino a oggi i tre Comuni erano rimasti esclusi dallo strumento per promuovere lo sviluppo integrato e sostenibile delle zone rurali
La nuova programmazione Leader, lo strumento delle politiche Ue per promuovere lo sviluppo integrato e sostenibile delle zone rurali, dal 2023 al 2027 comprenderà anche i territori montani di Lucca, Capannori e Camaiore, fino a oggi esclusi dai finanziamenti.
L’attuale programmazione Leader Psr 2014-2022 Regione Toscana, interessa infatti i territori montani della provincia a esclusione delle tre aree sopracitate. Territori che hanno beneficiato di circa 8,3 milioni di euro di contributi a sostegno e di circa 13 milioni di investimenti di enti pubblici, imprese e del mondo associativo.
“È importante – dicono dal Gal Montagnappennino – che questa opportunità sia offerta per la nuova programmazione Leader 2023-2027 anche ai territori montani dei comuni di Lucca, Capannori e Camaiore”.
Per coinvolgere i nuovi territori nella prossima programmazione, il Gal Montagnappennino organizza quindi, con il patrocinio del Comune di Camaiore, un evento di presentazione della nuova programmazione domani (28 aprile) alle 15 al cinema Borsalino in piazza Paolina Maggi 13 a Camaiore. All’incontro saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Lucca Mario Pardini e l’assessore di Capannori Giordano del Chiaro.