Artigianato e scuola, in San Francesco la premiazione del concorso

Appuntamento domenica 7 maggio alle 9,30
Cresce l’attesa per la premiazione del concorso Artigianato e scuolache si terrà domenica 7 maggio, alle 9,30 all’ex convento di San Francesco.
La premiazione è un momento molto sentito dai ragazzi, dagli insegnanti e dalle famiglie perché rappresenta il riconoscimento per l’impegno profuso e la qualità degli elaborati realizzati. L’evento coinvolgerà le principali cariche della città tra cui il sindaco di Lucca Mario Pardini. Il direttore di Confartigianato, Roberto Favilla, modererà i lavori e la presidente Michela Fucile, saluterà i presenti per poi lasciare la parola alle autorità intervenute.
Quest’anno le tracce del concorso erano le seguenti: ‘Se è vero che la mano dell’Artigiano deve agganciare le moderne tecnologie per assicurare continuità al suo prezioso lavoro, è altresì vero che può svolgere un importante ruolo sociale offrendo a tutti l’opportunità di sentirsi parte attiva della propria comunità’, ‘Se tu fossi un artigiano quale mestiere vorresti fare? Realizza un oggetto, un video, una ripresa audiovisiva, un’intervista, un prodotto multimediale inerente l’attività che vorresti svolgere’ oppure ‘Progetta e/o realizza un oggetto che diventi il simbolo di Lucca come lo è per Pisa la Torre, per Roma il Colosseo, ecc. Gli elaborati ritenuti più interessanti potranno essere riprodotti da artigiani con vari materiali, gesso, legno, marmo, ecc. e diventare così un souvenir per i turisti che visitano la nostra città'”.
I lavori dei ragazzi sono visibili nella mostra espositiva allestita nel chiostro di San Francesco a partire da domani (29 aprile) fino a domenica 7 maggio dalle 9 alle 19. Quest’anno il concorso viene realizzato in compartecipazione con la Camera di Commercio Toscana nord ovest e il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il sostegno del Csa.