Studenti come partigiani nella rievocazione storica con il gruppo Linea Gotica

28 aprile 2023 | 14:30
Share0
Studenti come partigiani nella rievocazione storica con il gruppo Linea Gotica

La mostra-evento domani (29 aprile) nel giardino della sede del liceo Paladini

Domani (29 aprile) dalle 9 alle 12 sarà realizzata una mostra di rievocazione storica nel giardino della sede del liceo Paladini davanti alla nuova tensostruttura attorno alla ex piazzola dell’elicottero. L’iniziativa rientra nel calendario di eventi promosso per il 25 aprile dall’Istituto superiore di istruzione N. Machiavelli per rendere più concreta questa ricorrenza.

La mostra nasce dall’incontro con il gruppo di rievocatori storici Linea Gotica della Lucchesia. Questo gruppo che rappresenta la sezione Mezzi Storici Militari dell’associazione Balestrero Veteran Car Club di Lucca, riunisce un buon numero di appassionati che da molti anni recuperano e restaurano mezzi attrezzature, divise ed oggettistica varia relativi alle due guerre mondiali e appartenenti ai vari schieramenti allora presenti, in particolare nelle nostre zone.

In mostra saranno schierate un gruppo di jeep Willys MB e Ford Gpw (1941-45), un esemplare del famoso camion tre assi Gmc (1944) e probabilmente anche altri mezzi tutti in perfetti allestimenti d’epoca. Ad ogni mezzo sarà abbinato personale in divisa d’epoca originale sia della fanteria che dei paracadutisti con graduati ed ufficiali, saranno anche presenti diverse rappresentanti della Croce Rossa Americana. Inoltre alcuni alunni delle classi quinte parteciperanno, per rendere più coinvolgente la rappresentazione, interpretando il ruolo dei partigiani e delle loro staffette.

Per le classi quinte, vista anche la stretta attinenza con il programma scolastico, si terrà, all’interno della tensostruttura, una breve conferenza dal titolo: La linea Gotica settembre 1944-aprile 195, La guerra in casa e soldati di ogni paese.