Special olympics, 149 atleti all’evento “Play the Games”

2 maggio 2023 | 10:47
Share0
Special olympics, 149 atleti all’evento “Play the Games”

Grande partecipazione alla manifestazione organizzata a Lucca in collaborazione con il Lions Club internazionale

Lions Club Internationale e Special Olympics, insieme per l’organizzazione dei Play The Games che si sono svolti a Lucca dal 28 aprile a ieri (1 maggi0).

Grande partecipazione alla cerimonia di apertura,  che si è svolta sabato (29 aprile): gli atleti, i volontari e i tecnici, alla presenza del sindaco Mario Pardini e degli assessori Fabio Barsanti, Govanni Minniti e Simona Testaferrata hanno sfilato partendo da piazza San Donato e percorrendo via San Paolino fino a piazza San Michele, dove si è svolto il cerimoniale con l’arrivo della torcia olimpica e l’accensione del tripode.

Notevoli i numeri dell’evento, che fin dalla sua apertura ha travolto la città con grande entusiasmo e passione: 10 team partecipanti, 149 atleti, 19 coach di disciplina, 21 accompagnatori, 108 familiari e 100 volontari Special a cui aggiungere 80 volontari Lions.

Sempre nella giornata di sabato (29 aprile) dalle 14,30 alle 17 si è svolto Mescoliamoci Lucca 2023 – Orienteering. L’evento aperto a tutti e organizzato insieme all’istituto Pertini era rivolto a chiunque volesse divertirsi. Lions Club International da sempre è vicino alle persone con disabilità e in particolare crede fortemente nell’inclusione, nell’interazione tra persone con disabilità e persone senza disabilità.
Lions e Leo che hanno sostenuto l’evento insieme agli alunni dell’istituto Pertini si sono divertirti a portare in giro per Lucca i partecipanti a questa prima edizione di MescoliamociLucca alla scoperta di 10 personaggi famosi della storia di Lucca.

Venerdì 28 è stata allestita, grazie alla collaborazione con la Misericordia di Montecarlo e quella di Lucca il Punto Salute Lions, presenti medici specialisti Lions e non che hanno erogato, nei giorni dell’evento, ben 507 visite mediche gratuite; noi Lions inoltre siamo stati presenti e attivi nella lotta al diabete con il camper della salute.

“Noi – ha dichiarato il governatore distrettuale facente funzioni Alberto Carradori -, l’abbiamo chiamata Mescoliamocie credo che non possa essere un termine più appropriato per parlare di inclusione, di sensibilità verso l’inclusione, credo che lo sport e l’arte siano le forme più adeguate per coinvolgere le persone con disabilità. Lions e Special Olympics sono partner da moltissimi anni tramite la nostra Fondazione Lions Club International Foundation. Questa manifestazione è stata premiata da Lions Club International come una delle più belle e importanti nell’area costituzionale Europea. Grazie a Club Lions e Leo che hanno sostenuto questa bella iniziativa”.

Domenica (30 aprile), sempre nel programma dei Play The Game un altro evento sostenuto dal Distretto Lions 108La – Toscana, la prima edizione di Balestre Toscane che ha visto, per la prima volta in assoluto, la partecipazione delle 7 compagnie balestrieri della Toscana. Nel magnifico contesto del campo di tiro ai piedi delle mura della città, nel corso della mattinata i campioni di ogni compagnia hanno avuto modo di effettuare dei tiri di prova per poi cimentarsi nel torneo. Al di la del risultato finale, è da sottolineare lo spirito che ha contraddistinto l’intero evento con la consapevolezza che la toscanità è il vero valore aggiunto che unisce coloro che hanno nell’animo il tramandare la tradizione dell’antica arte del balestrare.