Isi Pertini, in tanti per il laboratorio interattivo dedicato alla Festa dell’Europa

Gli studenti hanno partecipato in maniera attiva e propositiva alla proposta didattica
Nella mattinata di oggi (9 maggio) sulle mura di Lucca, è stato condotto un laboratorio interattivo dedicato alla Festa dell’Europa. All’iniziativa hanno partecipato gli studenti delle classi V Awcm, V Bwcm, V Atgc, V Btgc dell’Isi Pertini di Lucca.
L’attività è stata guidata dalla dottoressa Valentina Pagliai, responsabile dei progetti educativi, di legacy e di formazione per docenti e studenti per conto dell’associazione Robert F. Kennedy human rights Italia, con il supporto dei professori Katia Giannelli e Romano Pesavento (presidente Cnddu).
Durante la giornata sono state illustrate la storia dell’Unione Europea e le caratteristiche della Carta di Nizza, che è anche chiamata Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Ogni studente ha prelevato da una busta un bigliettino in cui erano riportate identità e requisiti di cittadini reali o immaginari, europei o stranieri, noti e non noti, con lo scopo di capire e discutere insieme se usufruissero dei diritti previsti dalla Carta di Nizza o meno.


Gli studenti hanno partecipato in maniera attiva e propositiva alla proposta didattica, apportando il proprio contributo in modo originale e ragionato alla giornata.