Balaustre sulle Mura, al via i lavori: partiranno il 16 maggio

11 maggio 2023 | 12:11
Share0
Balaustre sulle Mura, al via i lavori: partiranno il 16 maggio

A quella data seguiranno, entro la fine del mese, le aperture dei cantieri per il sottopasso di Piazzale Ricasoli, l’impianto sportivo di Massa Pisana e l’area aggregativa al parco fluviale

Partiranno martedì (16 maggio) i lavori per installare le balaustre sulle Mura.

Un intervento complessivo da 600mila euro, di cui  250mila euro per le barriere protettive che saranno posizionate lungo un totale di circa 1,2 chilometri nei tratti considerati più critici dei paramenti interni e delle salite in ciottoli più scivolose. Il cantiere prevede inoltre la risagomatura dei parapetti per tutta la lunghezza del perimetro e una nuova, specifica cartellonistica per mettere in guardia dai possibili pericoli.

Le nuove balaustre verranno posizionate nelle zone più critiche: nel tratto sopra via Buiamonti, in un breve tratto tra la Casa del Boia e la scesa di via Bacchettoni, in un tratto poco prima dell’orto botanico, in un tratto importante compreso tra via dei Fossi e il Caffè San Colombano e il tratto tra Porta San Pietro e il baluardo San Paolino. Due piccoli interventi, infine, sopra Porta Elisa. I lavori si concentreranno soprattutto sulle salite (o le discese), comprese quelle di Porta Sant’Anna e Porta San Donato.

Presentazione progetto balaustre Mura

Il cantiere sul monumento simbolo della città, come annunciato dall’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani non è il solo che prenderà il via nei prossimi giorni. Il 22 maggio partiranno i lavori per il sottopasso ciclo-pedonale fra piazzale Ricasoli e gli accessi degli spalti delle Mura, un intervento da oltre 2,3 milioni di euro finanziato in gran parte con fondi Pnrr. Sempre dal Piano nazionale ripresa e resilienza arrivano le risorse per la riqualificazione dell’impianto sportivo di Massa Pisana e di un’area  destinata a spazio di aggregazione del Parco fluviale in via della Scogliera, i cui lavori inizieranno rispettivamente il 24 e il 26 maggio.