Arriva il Giro, chiudono alcune scuole anche a Lucca. Morianese off limits, scattano i divieti di transito e sosta
Niente lezioni anche al Giorgi di Saltocchio e all’agrario di Mutigliano. Via le auto dal piazzale don Baroni
Anche Lucca si prepara al passaggio del Giro d’Italia con la chiusura di alcune strade e alcune scuole.
L’appuntamento è per martedì (16 maggio) con la decima tappa del Giro d’Italia Scandiano-Viareggio vedrà il passaggio degli atleti sul territorio comunale seguendo il percorso sulla Strada statale 12 dal ponte di Rivangaio a via Nazionale (Ponte a Moriano) fino alla rotatoria di intersezione con il ponte Carlo Alberto dalla Chiesa e poi nel Morianese lungo la Strada provinciale 25 fino a Monte San Quirico dove imboccherà la strada provinciale 1 Francigena in direzione Camaiore. Le frazioni interessate dal percorso sono: San Giusto e San Lorenzo di Brancoli (SS12), San Gimignano di Moriano (Ponte a Moriano) e Saltocchio (via Nazionale), San Cassiano di Moriano, San Lorenzo di Moriano, San Quirico di Moriano (SP25), Monte San Quirico, Cappella e Torre (Sp1).
L’evento porterà un notevole impatto sulla viabilità provinciale e comunale interessata: l’amministrazione comunale ricorda che durante lo svolgimento della competizione resterà interrotta la viabilità da e per la media Valle di Serchio e la Garfagnana sia in riva destra che sinistra del fiume, pertanto invita i cittadini ma soprattutto i trasportatori ad evitare gli spostamenti che non siano strettamente necessari.
Divieti di sosta – Il 16 maggio dalle 11,30 fino a fine gara scatta il divieto di sosta con rimozione coatta: nei centri abitati delle frazioni di San Lorenzo di Moriano, San Cassiano di Moriano, San Gemignano di Moriano, Sesto di Moriano, a Cappella e Torre. Inoltre sempre il 16 maggio sarà istituito un divieto di sosta con rimozione in piazzale Don Baroni a Lucca per l’allestimento di uno spazio necessario alla logistica connessa con la manifestazione.
Divieto di transito. Il 16 maggio dalle 13,30 alle 16,30 e comunque fino a fine gara divieto di transito di veicoli, persone e animali a partire da 2 ore e 30 minuti prima del passaggio della corsa.
Scuole. Resteranno chiusi tutto l’istituto comprensivo Lucca 5 di Ponte a Moriano (infanzie, primarie e la scuola secondaria di primo grado), l’asilo nido Kiriku a Cappella e l’asilo nido Gulliver di Ponte a Moriano. Saranno sospese le lezioni nelle seguenti scuole del Comprensivo Giacomo Puccini: secondaria di primo grado Massei di Mutigliano, primaria Civitali di Monte San Quirico, primaria Sardi di Vallebuia, scuola dell’infanzia di Monte San Quirico e scuola dell’infanzia di Mutigliano. Inoltre saranno sospese le lezioni all’istituto professionale Giorgi di Saltocchio e alla sede dell’Istituto agrario “Brancoli Busdraghi di Mutigliano. Infine chiuderanno anticipatamente alle 12.00 la scuola primaria di Sant Alessio e l’asilo nido Il Sole e la Luna di Monte San Quirico.