Special Olympics, successo per il coinvolgimento delle scuole






Tante le iniziative organizzate in collaborazione con gli istituti
Lucca è stata protagonista nello scenario nazionale, per quattro giorni di emozioni e sport, dei giochi Special Olympics Play The Games 2023.
“Scuola: la conoscenza apre i giovani al rispetto e all’accoglienza dell’altro”: con queste parole inizia il racconto del direttore regionale Special Olympics Claudia Maiorano, a sottolineare l’importanza della scuola nel macro evento che ha visto in prima linea il coinvolgimento dell’ufficio scolastico provinciale, della dirigente Donatella Buonriposi e il referente Claudio Oliva.
“La partecipazione dell’ufficio scolastico – spiega Claudia Maiorano – è stata a 360 gradi. Venerdì 28 aprile si è tenuto un importante convegno: Sport&Scuola che ha visto l’interessamento di studenti e di futuri docenti di sostegno neo specializzandi dell’università di Pisa. In contemporanea in Piazza Napoleone sono stati proposti i programmi Special Olympics Yap e Matp coinvolgendo 180 bambini della scuola dell’infanzia Il Giardino, Il Girasole e della primaria Pascoli di cui si ringrazia il dirigente Dora Pulina e il docente referente che ha coordinato la partecipazione Simona Babich Profeti. Special Olympics ambisce a un vero e proprio cambiamento culturale operando attivamente nel mondo della scuola, supportando docenti e operatori attraverso il Progetto Scuola. Uno degli obiettivi è quello di educare all’inclusione attraverso la partecipazione degli studenti negli eventi Special Olympics in compiti differenti. Nello specifico, per questo evento, sono stati coinvolti due istituti: l’Isi Pertini, grazie al dirigente Daniela Venturi e ai docenti Bruni, Battistini, Costalli, Utrera, Guastini, ha visto la sensibilizzazione degli alunni dell’indirizzo turistico in compiti di accoglienza, visite guidate alla città e l’organizzazione di una gara di orienteering. Il liceo sportivo Fermi, grazie al dirigente Paola Bini e ai docenti Alessandro Capasso e Nicola Carnicelli, hanno visto il coinvolgimento degli alunni al Prova lo sport strumento quest’ultimo per sperimentare nuovi sport e scoprire nuove abilità, in particolare con il Pala Bowling Lucca che ha ospitato ben 149 atleti provenienti dalle regioni del centro Italia e tutto lo staff organizzativo del team locale L’Allegra Brigata“.
“Sono stati momenti di sport e sorrisi – ha detto il sindaco Mario Pardini -, che hanno coinvolto sia il centro storico che le frazioni, vissuti tra il colore degli atleti, delle loro famiglie e dei tanti cittadini. Emozioni uniche!”.
Prossimo appuntamento targato Special Olympics sarà a fine maggio allo stadio Porta Elisa con un evento dedicato al calcio unificato. L’evento vedrà il coinvolgimento dell’ufficio scolastico provinciale, delle scuole medie inferiori e superiori della provincia.