Una fiaccolata in centro e una veglia per le vittime di omotransfobia

L’iniziativa della chiesa valdese e del gruppo Camminando s’apre cammino
Una fiaccolata nelle vie del centro storico e poi una veglia ecumenica, per tutte le vittime di omofobia, bifobia e transfobia, proprio nella giornata mondiale dedicata alla lotta a questa forma di violenza e sopraffazione.
Ad organizzare l’evento sono la Chiesa Valdese di Lucca e il gruppo Camminando s’apre cammino (cristiani omosessuali a Lucca) per mercoledì prossimo (17 maggio).
L’appuntamento è alle 20,45 davanti alla Chiesa di San Giusto, dentro le mura: la fiaccolata di luci partirà da lì per le vie della città per raggiungere la Chiesa evangelica Valdese in via Galli Tassi, per una veglia ecumenica. La veglia è stata oragnizzata insieme e verrà animata dalla pastora Sara Heinrich e da Don Marcello Franceschi che segue spiritualmente il gruppo di Camminando S’apre cammino, con una predicazione del fratello Nicola Mariani.
Tutte le cittadine e tutti i cittadini sono invitati a partecipare. “Anche quest’anno tanti cristiani vegliano in preghiera per ricordare le vittime dell’omobitransfobia ed infrangere il muro di silenzio che c’è nella società e nelle chiese su questo tema, uniti dal versetto ‘Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato’ (Matteo 10,40) – evidenziano gli organizzatori – Chiediamo a tutte e tutti di partecipare, per un momento di condivisione e comunione”.