“A mano libera”, seminario con gli esperti all’oratorio di Sant’Anna

15 maggio 2023 | 12:35
Share0
“A mano libera”, seminario con gli esperti all’oratorio di Sant’Anna

L’iniziativa organizzata dal comprensivo Lucca 3

Mercoledì (17 maggio) si svolgerà all’oratorio di Sant’Anna il seminario di A mano libera organizzato dall’Istituto comprensivo Lucca 3. L’incontro avrà inizio alle 15 con i saluti della dirigente Elisabetta Giannelli.

Il progetto, iniziato nel 2015/16 nasce dall’esigenza di contrastare le difficoltà legate all’impugnatura della matita. Negli anni, grazie alla guida di esperti, è stata attivata una ricerca – azione che ha previsto un’intensa formazione dei docenti e che ha coinvolto le famiglie che hanno apportato un grande contributo.

La giornata di studio sarà l’occasione per divulgare un percorso di continuità didattica tra infanzia e primaria molto caro all’istituto, finalizzato alla prevenzione delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento, in particolare in relazione all’abilità cognitiva della scrittura.

Interverranno, tra gli altri la professoressa Petrini, ideatrice del progetto e a seguire le dottoresse Gusmaroli e Matteoli, formatrici del percorso; nella seconda parte del seminario si svolgeranno quattro laboratori esperienziali teorico-pratico guidati dalle insegnanti delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Panigada, Mercati, Salvetti e Santini.

Parteciperanno all’evento: la dirigente Ust Buonriposi, l’assessore all’istruzione Testaferrata, nonché i docenti e i genitori dell’istituto.