La riqualificazione |
1 - Newsletter
/
Dalla Città
/

Isola pedonale e restyling per piazza S. Maria: ok al progetto definitivo

15 maggio 2023 | 15:19
Share0

Saranno ricavati altri 15 stalli per i residenti. Parcheggi a pagamento soltanto nell’area nord-est

Una nuova area pedonale di fronte alle attività commerciali, con panchine e senza le auto. È stato messo a punto in questi giorni il progetto definitivo per la riorganizzazione di piazza Santa Maria che tiene conto delle richieste delle associazioni di categoria e della necessità di dare una nuova disposizione più razionale alla piazza che costituisce il principale punto di accesso e scambio a nord fra la Ztl e l’esterno della città. Un intervento leggero, realizzato tramite la segnaletica orizzontale e l’apposizione di barriere (paletti) che all’occorrenza potranno essere smontate in occasione di eventi.

Il progetto prevede di destinare solo l’area nord-est della piazza ai parcheggi a pagamento, mentre sul lato opposto sud-ovest verrà realizzato uno spazio pedonale davanti alle attività commerciali corredato di panchine: sul margine di questa zona troveranno spazio anche 15 nuovi stalli auto gialli dedicati ai residenti.

“Si tratta di una zona molto delicata della città dove è necessario far convivere in sicurezza l’approdo dei mezzi privati che vengono dall’esterno, i mezzi pubblici e un intenso transito pedonale – affermano gli assessori Nicola Buchignani, Paola Granucci e Remo Santini – in questa ultima versione del progetto abbiamo raccolto alcuni suggerimenti delle associazioni di categoria. Ci sarà un’isola pedonale ben definita che metterà ordine nella zona con maggiore quantità di attività commerciali. La fermata delle navette rimane invariata. I taxi avranno una corsia esclusiva collocata nella zona nord-est dei parcheggi a pagamento. I lavori inizieranno una volta ottenuto il parere positivo della sovrintendenza e la riorganizzazione della piazza sarà realizzata in brevissimo tempo”.