Educazione stradale con l’Aci, successo per le lezioni agli alunni di Sant’Angelo e Villa Basilica

Due i format proposti “A passo sicuro” sui comportamenti corretti da osservare a piedi e “Due ruote sicure” sulle regole da seguire in bici
Sono lezioni davvero speciali quelle a cui hanno partecipato le bambine e i bambini della seconda della scuola elementare di Sant’Angelo e scuola dell’infanzia di Villa Basilica: insegnante d’eccezione, l’Aci Lucca.
Due i format proposti agli alunni, A passo sicuro, che racconta i comportamenti corretti da osservare quando ci si sposta a piedi, e Due ruote sicure, che insegna le regole dell’educazione stradale in sella alla bici.
Alla primaria di Sant’Angelo, durante l’anno scolastico, gli alunni hanno seguito il corso educativo sulla sicurezza stradale, promosso dall’Automobile club di Lucca: il ciclo di incontri è iniziato nello scorso anno scolastico e accompagnerà gli studenti fino alla classe quinta, per formare utenti consapevoli e attenti alle regole del codice della strada.
Alla scuola dell’infanzia di Villa Basilica, invece, i bambini e le bambine dai 3 ai 5 anni hanno sperimentato il primo approccio consapevole alla strada e alle sue regole. I bambini si sono messi alla prova su veri e propri circuiti stradali ricreati per l’occasione: muniti di macchine di cartone o a bordo di un mini scuolabus di carta, hanno affrontato le prove e le insidie sul percorso e lo hanno fatto giocando.
“Vogliamo ringraziare le insegnanti e i plessi scolastici – commenta il direttore Luca Sangiorgio – che ci accolgono in modo sempre molto caloroso. L’educazione stradale e le buone pratiche sono importanti per costruire, passo dopo passo, strade sicure e guidatori consapevoli. I bambini e le bambine diventano, quindi, veri e propri ambasciatori di regole e comportamenti corretti, da trasmettere anche agli adulti”.
