Adolescenti e sessualità nell’era di internet, a palazzo Ducale l’incontro con gli studenti

19 maggio 2023 | 11:17
Share0
Adolescenti e sessualità nell’era di internet, a palazzo Ducale l’incontro con gli studenti

Appuntamento lunedì (22 maggio) a partire dalle 17

Adolescenti e sessualità… non lasciamo che sia un algoritmo a decidere. È questo il tema dell’incontro in programma a palazzo Ducale lunedì (22 maggio) a partire dalle 17, organizzato dalla Provincia assieme alle associazioni Centro Donna odv e Maschile Plurale di Lucca, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L’incontro sarà aperto da Maria Teresa Leone, consulente esperta per le pari opportunità della Provincia e vedrà come ospite lo psicoterapeuta dell’età evolutiva, Alberto Pellai, autore del libro Tutto troppo presto. L’educazione sessuale dei nostri figli nell’era di internet, che parlerà del suo volume con Maria Grazia Vittonatto del Centro Donna e con Antonio Ronco dell’associazione lucchese Maschile Plurale.

“Importanti sia per gli adolescenti e preadolescenti, sia per educatori e famiglie i temi che saranno affrontati durante il dibattito e che sono al centro del libro: si parlerà, infatti, di quegli argomenti che sono sempre più di attualità, quali il sexting, la pornografia online, la sessualizzazione precoce, ai quali i giovanissimi si avvicinano facilmente mediante l’uso della tecnologia, facendosi, però, in questo modo, un’idea distorta della sessualità e mettendo a rischio la propria salute fisica e psicologica – spiegano i promotori -. Si parlerà, quindi, dei rischi che le ragazze e i ragazzi corrono nell’esplorare a colpi di click contenuti inadatti al loro livello di maturità e competenza emotiva. Contenuti che essi stessi non sono in grado di elaborare e gestire. Al tempo stesso, si vuole cercare di suggerire ai genitori alcuni strumenti per proteggere i propri figli, educandoli, così, a una sessualità consapevole e responsabile, nonché, al tempo stesso, a un approccio sano ed equilibrato alle nuove tecnologie”.