L’alta moda sbarca in città: nasce la Lucca fashion week(end)
Il 23 e il 24 giugno il centro storico si trasforma in una passerella naturale per brand nazionali e locali con un programma ricco di eventi, tra mostre e sfilate nei sotterranei
Uno scenario unico per una due giorni interamente dedicata alla moda. I sotterranei e i monumenti storici della città saranno una passerella naturale per la prima edizione della Lucca fashion week(end), la manifestazione ideata dall’assessorato al commercio per portare in città brand nazionale e dare risalto all’artigianato locale.
Un fine settimana, quello che andrà in scena il 23 e 24 giugno, con un eclettico programma diviso in due proposte parallele: Lucca fashion weekend e Lucca fashion weekend off.
La prima si svolgerà nei sotterranei delle Mura, tra San Regolo, San Colombano, Santa Croce e San Martino, che per l’occasione ospiteranno diversi brand, con le sfilate delle loro collezioni, addetti ai lavori, critici e giornalisti di settore. Sei al momento le case di moda che hanno dato la loro disponibilità per l’edizione 2023, da U-Boat a Undici Florence, ma il Comune ha già accaparrato le adesioni per il 2024. Liana Ferrari della Life Service Agency che coordinerà l’organizzazione della manifestazione.
Lfw off sarà invece il segmento dell’evento aperto a tutti i cittadini, appassionati di moda e curiosi: coinvolgerà il centro storico e la prima periferia, con proposte di intrattenimento, sfilate e aperitivi che saranno illustrate nel dettaglio il prossimo 31 maggio, e che prevedono, tra le altre tre speciali mostre dedicate alla moda che si svolgeranno al Teatro del Giglio, al Museo nazionale di Palazzo Mansi e nella serra dell’Orto Botanico.



“L’obiettivo di Lucca fashion weekend – ha dichiarato l’assessora al commercio Paola Granucci – è quello di creare un evento attrattivo con focus moda, che crei opportunità per i commercianti e che possa anche rappresentare l’inizio di un piano per rilanciare l’immagine della città, come contesto adatto a rappresentare una piazza ricca di proposte commerciali di alta qualità, in termini di moda e artigianato”.
“Volevamo che questa prima edizione potesse rappresentare un’opportunità a 360 gradi per la città – hanno aggiunto gli assessori alla cultura Mia Pisano e al turismo Remo Santini – in primis come proposta attrattiva rivolta a cittadini e commercianti, per il territorio, con la valorizzazione del patrimonio storico che rappresentano i sotterranei delle mura e infine anche per la cultura, per questo il fulcro del programma Off. Con gli alberghi che continuano a straripare di prenotazioni, possiamo dire che Lucca va di moda e quindi era normale che la moda arrivasse a Lucca, in linea con la nostra idea di rilanciare un turismo di qualità ma allo stesso tempo di riportare in centro storico i lucchesi”.
Il programma serale di venerdì 23 giugno avrà come main eventuna sfilata collettiva a ingresso libero fino a esaurimento posti, organizzata dalla Life Service Agency – che si occuperà di coordinare la manifestazione sotto la direzione artistica di Beatrice Taccini – che festeggerà i suoi 25 anni di attività con una speciale passerella allestita all’esterno della Cavallerizza, in cui sfileranno numerosi brand provenienti da tutta Italia ma anche della lucchesia.




“Sono felicissima – ha concluso l’ex modella e titolare dell’agenzia Liana Ferrari – di festeggiare proprio a Lucca i miei 25 anni di carriera nel settore e il mio ritorno alla regia, portando in passerella brand importanti del panorama nazionale con cui collaboro da anni con produzioni in lucchesia e Milano”.