Caduti della Grande Guerra, si svela la lapide restaurata al liceo classico

23 maggio 2023 | 13:50
Share0
Caduti della Grande Guerra, si svela la lapide restaurata al liceo classico

La cerimonia domani (24 maggio) nell’aula magna dell’istituto

Avviene nello stesso giorno in cui venne inaugurata la prima volta, il 24 maggio, data che nel 1922 venne scelta per il suo valore storico, la cerimonia per lo svelamento della lapide monumentale ai caduti del liceo classico nella prima guerra mondiale, dopo l’intervento di pulitura operato dalla ditta di restauro Paolo Cecchettini.

La lapide è stata così restituita alla sua antica bellezza grazie all’iniziativa dell’Associazione Bersaglieri Di Lucca e dei Lions Club Lucca Host cui si è aggiunto il contributo di Assoarma, della Fondazione Crl e dell’assessorato alla cultura del Comune di Lucca. Il progetto ha preso corpo lo scorso anno, nel centenario della ricorrenza, e domani vedrà rivivere l’evento di allora nell’aula magna del Liceo Classico, quando la preside Emiliana Pucci aprirà gli interventi per la presentazione della lapide da parte dei promotori dell’iniziativa e del suo restauratore. Contestualmente verrà nuovamente riproposto il progetto Memento: i monumenti ai Caduti di Lucca, nato dalla collaborazione del Comune di Lucca con Italia Nostra e che vede l’allestimento nei locali del liceo della mostra ad esso correlata.

Concluderanno la parte dedicata agli interventi il contributo del professor Luciano Luciani, dal titolo Modernità e violenza nell’Europa del 1900 per una contestualizzazione sulla grande guerra, e la presentazione del lavoro di ricerca, condotto dalla professoressa Erika Stilli con alcuni dei suoi studenti, sugli “alunni caduti, feriti e combattenti” del liceo nel primo conflitto mondiale. Al termine degli interventi, nell’atrio del primo piano, si svolgerà il cerimoniale di svelamento della lapide con la deposizione ai caduti della corona di fiori e l’esecuzione dell’inno d’Italia, del Piave e del Silenzio da parte dell’Associazione bersaglieri di Lucca.