Taglio del nastro per il nuovo ingresso dell’Orto Botanico: da oggi si accede dalle mura urbane

24 maggio 2023 | 14:50
Share0

La biglietteria collocata nella casermetta del baluardo San Regolo sarà accessibile anche alle persone con disabilità e dotata di servizi igienici aperti a tutti

L’Orto Botanico sbarca sulle mura, con un’entrata affacciata direttamente sulla passeggiata del monumento lucchese per eccellenza. La nuova biglietteria del giardino scientifico inaugurata questa mattina (25 maggio) nella casermetta San Regolo, consentirà, nell’intento dell’amministrazione comunale e della società Metro srl che gestisce la biglietteria, di far conoscere maggiormente l’Orto e aumentare il numero dei suoi visitatori – attestati nel 2022 a 43mila 442 ingressi – andandoli a intercettare direttamente sulle mura urbane.

Una nuova collocazione che possiede inoltre un altro, notevole vantaggio: quello di rendere più agevole la visita a persone con disabilità e genitori con i passeggini. Se infatti fino ad ora l’ingresso per le carrozzine era diverso e distante rispetto a quello delle persone deambulanti, trovandosi in via del Giardino Botanico, da qui in avanti invece sarà lo stesso per tutti e la persona in carrozzella, oltre a trovare subito al piano servizi igienici dedicati, potrà utilizzare un ascensore adiacente alla nuova biglietteria per scendere comodamente al livello dell’Orto, dove iniziare il percorso. I servizi igienici collocati nella casermetta, inoltre, a partire da stamani (24 maggio) saranno aperti durante l’orario di visita dell’Orto Botanico a cittadini e turisti gratuitamente, con accesso diretto dalle mura e indipendente dall’Orto Botanico stesso.

“L’amministrazione si era da tempo posta il problema dell’accessibilità all’Orto Botanico, poiché la soluzione dell’ingresso a metà salita non era ben visibile come spesso ci è stato segnalato – spiega l’assessore al bilancio Moreno Bruni – Riteniamo inoltre che questo ingresso che si apre sulle mura inviterà molti cittadini e turisti a visitare l’Orto, aumentando i già notevoli numeri di ingressi al museo. L’Orto Botanico rappresenta un luogo di grande interesse e importanza per la giunta, che insieme alla curatrice Alessandra Sani ha studiato al nuova collocazione dell’entrata cercando il giusto equilibrio fra varie questioni, dall’utilizzo dell’ascensore per i disabili agli spazi da destinare alle scuole per le loro attività, conferenze ed eventi, che continueranno a svolgersi all’interno della casermetta San Regolo”.

Per consentire questo doppio utilizzo della casermetta, la biglietteria ritornerà infatti nella sua posizione originaria, sulla rampa San Regolo, in occasione di appuntamenti organizzati dall’Orto e non solo, come accadrà ad esempio già questo fine settimana, sabato 27 e domenica 28 maggio, in occasione dell’iniziativa Artespressa.

“Lo spazio dedicato agli incontri e agli eventi, che continueranno a svolgersi regolarmente nella casermetta San Regolo – si associa l’assessora alla cultura Mia Pisano – Abbiamo ritenuto importante modificare l’ingresso dell’Orto sia per i motivi logistici legati a una maggiore fruibilità del bene pubblico da parte di tutti, sia in termini di maggiore visibilità, e quindi di un potenziale, maggiore pubblico, che potrà effettuare la visita all’Orto Botanico. Avere un ingesso sulle mura – conclude l’assessora Pisano – rappresenterà un incentivo in più a visitarlo, anche per chi abita a Lucca. Per l’amministrazione è importante che i nostri cittadini riscoprano questi monumenti”.

Una riscoperta promossa nell’ottica dell’accessibilità universale: “Accessibilità è la parola d’ordine – dice la curatrice dell’Orto Botanico, Alessandra Sani – L’ingresso nella casermetta consente un’accessibilità di pari livello anche per i disabili, cosa che fa la differenza: l’anno scorso l’Orto Botanico è stato riconosciuto dalla Regione come museo, e con questa riqualificazione stiamo quindi raggiungendo tutti i requisiti associati a questo titolo. Infine, il nuovo accesso al giardino valorizzerà la sua mission: far conoscere il suo patrimonio a un numero sempre maggiore di visitatori”.

Potenzialità sottolineate anche dall’amministratore unico di Metro, Roberto Di Grazia: “Crediamo che la nuova biglietteria sulle mura costituisca la migliore soluzione per aumentare la visibilità dell’Orto Botanico, che rappresenta una vera eccellenza del nostro territorio. Una novità che abbiamo voluto fortemente. Il nostro indirizzo è stato recepito subito dall’amministrazione, e dopo un percorso in collaborazione con l’assessora Pisano, la dirigente del settore cultura Paola Angeli e la curatrice dell’Orto Botanico Alessandra Sani, siamo arrivati a questa inaugurazione. Con il risultato di un ingresso più agevole per tutti, comprese le persone con disabilità che oggi hanno lo stesso accesso degli altri, usufruendo di un ascensore interno alla casermetta che conduce direttamente nell’Orto“.

“Ringrazio l’amministrazione – aggiunge la dirigente del settore cultura, Paola Angeli – per i suoi investimenti all’Orto anche in termini di risorse umane con l’introduzione di un nuovo giardiniere esperto deputato alla cura della flora, ma anche per tutte le altre attività improntate alla valorizzazione e alla promozione del museo. L’Orto Botanico può essere location per momenti di approfondimento, esposizione, un luogo di conoscenza e incontro per turisti e cittadini lucchesi. Da quest’anno inoltre, possiede una sezione interamente dedicata alla didattica, che rappresenta un ulteriore modo per avvicinare la cittadinanza a un patrimonio gestito dal Comune”.

Casermetta San Regolo Orto BotanicoCasermetta San Regolo Orto BotanicoCasermetta San Regolo Orto BotanicoCasermetta San Regolo Orto Botanico