Lavori al Mercato del Carmine, arriva la soluzione per le 5 attività che devono traslocare
Il Comune autorizza il trasferimento delle licenze: i titolari potranno scegliere se tornare nei fondi dopo la conclusione della riqualificazione o insediarsi stabilmente in altre zone della città
Una soluzione per garantire il futuro alle cinque attività che a breve, entro il prossimo luglio, dovranno lasciare l’area del Mercato del Carmine di Lucca, dove devono iniziare i lavori finanziati con fondi Pnrr. Queste cinque attività potranno decidere se restare, dopo i lavori, nell’ambito del nuovo Mercato del Carmine – tramite un accordo con il nuovo gestore – o trasferire le licenze in altre zone del centro storico (con esclusione delle aree sensibili di Corso Garibaldi, via Vittorio Veneto, piazza Anfiteatro via San Gerolamo e Porta di Borgo). È quanto stabilito dalla giunta comunale nei giorni scorsi accogliendo le richieste di trasferimento dei cinque operatori ancora presenti nell’antica struttura commerciale, tenendo conto della legislazione regionale e dei regolamenti comunali.
L’amministrazione comunale deve infatti consegnare l’intero complesso al gestore concessionario per l’esecuzione dei lavori programmati necessari al risanamento e riqualificazione e le attività dovranno essere temporaneamente spostate. In questo modo, attraverso numerosi incontri con gli esercenti interessati, il Comune di Lucca ha inteso mettere in atto quanto possibile per favorire la continuità delle attività anche con il riconoscimento di un titolo economicamente garantito.