Leggende, filastrocche e ballate della tradizione popolare al centro Bucaneve

29 maggio 2023 | 19:51
Share0
Leggende, filastrocche e ballate della tradizione popolare al centro Bucaneve

L’appuntamento è per il prossimo 9 giugno

Al centro di cittadinanza Oltreserchio Il Bucaneve, in via della Chiesa XXIV a Santa Maria a Colle, venerdì prossimo (9 giugno) dalle 19,30 alle 23, si terrà una serata sul folclore lucchese con le storie legate alle leggende, filastrocche e ballate accompagnate dall’esibizione in musica della band Joe Natta e Le Leggende Lucchesi.

Sarà una serata dedicata alle tradizioni e alle leggende lucchesi, organizzata dal Centro di cittadinanza Oltreserchio Il Bucaneve, in collaborazione con l’associazione Nati per scrivere, I mondi fantastici – Alessio Del Debbio e Nps Edizioni. Dalle 20,30, le stanze del locale a S. Maria a Colle si animeranno di folletti e streghe, di fate e creature magiche, per un incontro sul folclore lucchese.

Ad aprire la serata sarà l’intervento del professor Paolo Fantozzi, studioso di leggende locali e autore di numerosi volumi dedicati, seguito dalla presentazione dei libri di Alessio Del Debbio, scrittore viareggino specializzato in fantasy toscano: L’ora del diavolo, Quando Betta filava e il volume speciale Chi ha paura del Linchetto? Storie e ballate del folclore lucchese (editi da Nps Edizioni), nato dalla collaborazione tra l’associazione Nati per scrivere e Joe Natta e le Leggende Lucchesi: una raccolta di trenta testi di Joe Natta, illustrazioni di Silvia Talassi e racconti fantastici di Alessio Del Debbio.

6 GIUGNO a S. Maria a Colle al Bucaneve serata  distorie legate alle leggende, filastrocche e ballate lucchesi6 GIUGNO a S. Maria a Colle al Bucaneve serata  distorie legate alle leggende, filastrocche e ballate lucchesi

Sarà proprio la band lucchese ad accompagnare la serata, con la loro musica originale. Il trio acustico formato da Joe Natta, Ylis e Fabio Rapatmax è impegnato da anni nel recuperare e valorizzare l’affascinante magia con cui si sono formate le nostre radici, la nostra identità e il nostro passato: il folclore della provincia di Lucca. Musica e letteratura andranno così a braccetto, nell’offrire ai partecipanti una serata interattiva, per riscoprire divertendosi le tradizioni di cui è ricco il territorio.
L’ingresso è gratuito. Per chi desidera, è prevista anche la possibilità di cena tipica lucchese insieme, alle 19.30, prenotandosi al numero: 333.4876105 (Pietro).