Mercato del Carmine, avanti l’iter per affidare i lavori: 7 offerte per il bando del Comune
Intanto il Comune recapita alle 5 attività che devono lasciare l’immobile la lettera di sgombero entro il 30 giugno
Sette offerte. Tutte ammesse alla fase due della gara per affidare i lavori di riqualificazione del Mercato del Carmine, destinato a cambiare volto grazie ad un cospicuo finanziamento del Pnrr. Procede come da programma l’iter del bando dei lavori avviato dall’amministrazione comunale: la procedura dovrà terminare a breve, in modo da far allestire il cantiere e cominciare i lavori entro il mese di luglio, come previsto dai termini dei finanziamenti.
La commissione di gara ha valutato le offerte pervenute entro la scadenza del 26 maggio scorso e ha ammesso tutti e 7 i soggetti alla fase successiva. I tempi del cantiere sono comunque fissati: chiostro e pertinenze saranno consegnati al termine dei lavori di adeguamento statico e miglioramento sismico previsti fra luglio e la fine dell’anno 2026 con specifico finanziamento Pnrr.
Nel frattempo, proprio stamani (30 maggio) sono arrivate ai titolari delle 5 attività insediate nei fondi della struttura le lettere in cui il Comune comunica che dovranno sgomberare i locali per il 30 giugno prossimo. Il 3 luglio infatti lo stabile dovrà essere completamente liberato. La soluzione prospettata dal comune è quella di consentire ai titolari il trasferimento della licenza in altri luoghi del centro storico, con la possibilità di fare ritorno al Mercato del Carmine una volta che saranno conclusi i lavori, dopo un accordo con il concessionario.
L’affidamento in concessione dell’immobile è stato siglato di recente con la società vincitrice della procedura di evidenza pubblica per il restauro, il risanamento conservativo e la gestione del grande complesso secondo le destinazioni d’uso previste.