Gli studenti del comprensivo Ungaretti a scuola di cartoon

7 giugno 2023 | 13:52
Share0
Gli studenti del comprensivo Ungaretti a scuola di cartoon

Il progetto innovativo promosso da Avis e Koete ha coinvolto gli alunni della scuola Leonardo Da Vinci, rendendoli direttamente protagonisti nel mondo dell’animazione

Nell’anno scolastico che si sta concludendo Avis Toscana e Avis Comunale Lucca hanno proposto e realizzato un progetto innovativoCartoon Schoolche ha convolto due classi prime della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci.

Cartoon School è un percorso didattico attivo sul territorio nazionale da un decennio, attraverso il quale Avis promuove tra i più piccoli la cultura della solidarietà e del dono attraverso il linguaggio dei cartoni animati, fornendo agli studenti strumenti di comprensione e codifica critica dell’animazione, una realtà che i ragazzi oggi fruiscono quotidianamente attraverso, la tv, il web e i molti dispositivi multimediali della vita di tutti i giorni.

Il progetto, ideato e realizzato dall’associazione culturale Koete, coinvolge alcuni tra i massimi esperti nazionali di cinema d’animazione e permette ai giovani studenti e studentesse di realizzare un vero e proprio cartone animato interamente ideato, scritto, disegnato, doppiato ed animato da loro stessi.

Il cartone animato, oltre ad attivare una serie di processi creativi, si fa veicolo di importanti messaggi con valenza etico-sociale. I ragazzi e le ragazze diventano così i veri protagonisti del progetto fin dall’atto creativo, acquistando competenze didattiche attraverso un linguaggio a loro familiare.

Anche a Lucca, grazie al coinvolgimento di allievi e insegnanti dell’istituto comprensivo Ungaretti, il progetto ha offerto l’occasione di trattare e approfondire competenze relative alle discipline curricolari, dall’area logico-matematica all’area linguistico espressiva, sino a quella antropologica.

‘Hippocalisse’ è il prodotto finale di un lavoro complesso che verrà presentato alle famiglie e alla città, raccontando anche le fasi di lavoro e ripercorrendo con foto e video i diversi momenti della realizzazione del cartone.