Randa Joe, 26 cani senza casa si ‘sfidano’ sui social per trovare una famiglia
Torna il contest fotografico per gli amici a quattro zampe del canile di Pontetetto. Ogni settimana 4 foto con descrizione saranno sottoposte al voto del pubblico per decretare il vincitore: ma si potrà adottare anche in corsa
Contrastare l’abbandono e incentivare l’adozione. A distanza di dieci anni torna Randa Joe, il concorso fotografico per i quadrupedi senza casa. A sfidarsi sui social a colpi di emoji saranno i 26 cani adottabili del canile di Pontetetto: al vincitore sarà assicurata una famiglia ma gli animali domestici potranno essere adottati anche ‘in corsa’, grazie alla visibilità avuta sul web.
Da lunedì (12 giugno) e per dieci settimane sulla pagina Facebook Randa Joe, ogni sette giorni verranno pubblicate le foto di quattro cani in gara, ognuna con un’accurata descrizione: il quadrupede che al venerdì avrà conquistato più preferenze passerà alla fase successiva, fino ad arrivare ad avere un vincitore che sarà premiato a settembre, molto probabilmente in una location inedita: nell’area protetta dedicata agli amici animali a Campo di Marte, che sarà inaugurata nelle prossime settimane.
“La nostra amministrazione ha voluto con forza questo progetto, di cui siamo molto fieri – ha detto l’assessora alla tutela e al benessere degli animali Cristina Consani -. Randa Joe nasce dieci anni fa da un’idea di Stefano Giuntini e Dimitri Galli Rohl, che oggi abbiamo voluto riproporre con l’obiettivo di disincentivare l’abbandono dei nostri amici a quattro zampe durante i mesi estivi che ci apprestiamo a vivere e favorire invece l’adozione. Siamo certi che questo progetto, con la collaborazione di tutti gli enti coinvolti e dei cittadini, possa essere un grande successo e una concreta possibilità di riscatto per tutti gli animali che vivono in una situazione di disagio e che potranno finalmente trovare padroni affettuosi e una sistemazione più degna”.

A collaborare con il Comune di Lucca per la messa a punto di Randa Joe, sono Lucca Crea e le associazioni Lav, Battito Animale, Sos Animali e Ambiente Onlus e Ass. C.A.ni.
“Abbiamo messo volentieri a disposizione la nostra esperienza maturata nel grande evento Lucca Comics and Games e in altre iniziative per venire in aiuto di amici a quattro zampe più sfortunati che adesso si trovano senza una famiglia – ha dichiarato Nicola Lucchesi, amministratore di Lucca Crea -. I fumetti, il cinema, i romanzi e gli anime ci raccontano spesso di grandi storie di amicizia tra uomo e animali e speriamo con questa bella idea di riuscire a promuovere l’adozione degli ospiti del canile, ma anche a sensibilizzare sempre di più le persone contro l’abbandono”.
“Molto è stato fatto in questi anni per contrastare il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici anche se, purtroppo, ancora oggi veniamo a conoscenza di comportamenti criminali nei confronti dei nostri amici a quattro zampe – fanno sapere le associazioni, riprendendo i dati Lav -. Il 25-30% degli abbandoni di animali domestici si registra infatti nel periodo estivo, prima della partenza per le ferie. Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80mila gatti e 50mila cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. L’abbandono è un reato punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10mila euro”.
“Il concorso Randa Joe come accadde già nel 2013, si prefigge d’innescare un percorso virtuoso che possa rendere inutili i distinguo in merito di vincitori e vinti – sottolinea la responsabile del progetto Giulia Pagliai -. Il contest non vuole infatti garantire fortuna e visibilità soltanto al quattrozampe che vincerà, bensì offrire una concreta possibilità di riscatto a tutti gli animali che già adesso vivono privi di una casa e una famiglia e che – grazie ai proverbiali ‘quindici minuti di celebrità’ – potranno finalmente trovare padroni affettuosi”.
Nel 2013 furono fotografati 40 cani, e grazie al ‘pet contest’ 9 riuscirono a trovare una nuova casa e l’affetto di persone decise a tradurre il proprio voto in qualcosa di più concreto. Tra queste, uno dei due ideatori, Dimitri Galli Rohl che assicurò un posto in famiglia alla vincitrice del titolo Randa Joe 2013Bettina J. Morgan.
“Bettina entrò in classifica sul filo di lana perché trovata a girovagare tra i boschi: era incinta e priva della zampa anteriore sinistra – ricorda Rohl -. Abbiamo vissuto sette anni insieme, distraendo le persone che ci vedevano durante le nostre passeggiate sulle mura: un cane tripode con un umano su quattro rotelle. Bettina se ne è andata nel 2020, ma spero che altri cagnolini come lei riescano a trovare una casa grazie a Randa Joe, che oggi, rispetto a dieci anni fa, si struttura, diventa adulto e spero possa raggiungere più persone possibili”.
Come si vota
Ogni lunedì mattina sulla pagina Facebook Randa Joe verranno pubblicate le foto di quattro cani in gara, i cittadini potranno esprimere una preferenza usando entro il venerdì successivo uno dei quattro emoticon assegnati ai concorrenti (cuore, pollice, sorriso e stupore): il quadrupede che totalizzerà più preferenze passerà al turno successivo. Sia i candidati che i vincitori saranno regolarmente comunicati attraverso i media locali, in modo da tenere aggiornati i cittadini dell’evolversi della competizione e promuovere i cani in gara, che possono essere anche adottati in corsa previa approvazione delle associazioni di volontari partner del progetto. In caso di adozione in corsa verrà “ripescato” il cane arrivato secondo in numero di preferenze. Al termine del concorso il vincitore sarà premiato nel corso di una cerimonia pubblica che si svolgerà nel mese di settembre alla presenza del sindaco Mario Pardini, dell’assessora con delega alle politiche animali Cristina Consani, del presidente di Lucca Crea Nicola Lucchesi e di tutti i soggetti coinvolti.