Sanità, Di Vito: “Importante costruire un percorso programmatico con i medici”

8 giugno 2023 | 11:59
Share0

Il consigliere con delega e il sindaco Mario Pardini incontrano i professionisti sabato (10 giugno) alle 9,30 a Villa Bottini

“La sanità lucchese ha bisogno di ripartire, rimodellarsi, rinnovarsi ma soprattutto di affrontare le sfide di una riorganizzazione territoriale che richiede un forte impegno culturale oltre che organizzativo”. Per questo il consigliere con delega Alessandro di Vito e il sindaco Mario Pardini sabato (10 giugno) alle 9,30 a villa Bottini incontreranno i medici della Piana di Lucca, del settore pubblico, privato e liberi professionisti.

Un incontro organizzato con la collaborazione del presidente dell’Ordine dei medici e odontoiatri della Provincia di Lucca, Umberto Quiriconi, per ascoltare gli addetti ai lavori sulle questioni sanitarie del territorio, delle case di cura e dell’ospedale.

“Riteniamo che il senso di responsabilità e la partecipazione, in questo momento estremamente difficile per la nostra sanità, siano indispensabili per promuovere l’equità nella salute e ottimizzare le risorse a disposizione per i cittadini che necessitano di supporto e sostegno – dichiara il consigliere Alessandro Di Vito -. L’incontro è libero e aperto alle riflessioni, positive o negative che siano, di tutti coloro che vogliano offrire idee costruttive all’amministrazione comunale in modo che la stessa costruisca un percorso programmatico aderente alle aspettative dei medici che ogni giorno assolvono all’importante ruolo di tutela della nostra salute e al tempo stesso soddisfi le esigenze sanitarie dei nostri cittadini. In questo modo il sindaco potrà raggiungere una corretta interlocuzione con l’Azienda Usl Toscana nord ovest che rappresenta l’ente gestore della nostra salute. Crediamo, inoltre, che promuovere e favorire la partecipazione dei medici sia importante per fornire all’amministrazione comunale strumenti e contenuti indispensabili per sviluppare strategie sanitarie consapevoli, trasparenti e condivise“.

“Ricordiamo a tutti i cittadini – prosegue – che nelle linee programmatiche di mandato 2022-27, l’amministrazione comunale considera la salute dei cittadini come un bene primario e una ricchezza da tutelare; sono ritenuti pilastri programmatici la difesa di una sanità pubblica, la partecipazione degli operatori sanitari come parte attiva del sistema salute, la promozione della salute, la prevenzione e infine l’educazione al corretto accesso al sistema sanitario. Il lavoro che ci apprestiamo a portare avanti andrà oltre i confini comunali perché dovrà integrarsi con gli altri sei Comuni della Piana di Lucca in quanto il sindaco di Lucca, in qualità di presidente della Conferenza zonale integrata, si sente anche la responsabilità dei circa 170mila residenti nella zona distretto piana di Lucca. L’incontro del 10 giugno è in realtà un invito a partecipare perché la sanità lucchese ha bisogno di ripartire, di rimodellarsi, di rinnovarsi ma soprattutto di affrontare le sfide di una riorganizzazione territoriale che richiede un forte impegno culturale oltre che organizzativo. I medici hanno un’occasione importante per parlare e discutere con il sindaco delle loro questioni sanitarie ed è nostro compito portare avanti politiche sanitarie aderenti al territorio nel rispetto anche di quelle che sono le aspettative e le eventuali progettualità espresse dagli stessi professionisti”.

“L’Ordine – commenta dal canto suoi il presidente Umberto Quiriconi – si augura che da questo incontro possano nascere soluzioni operative per migliorare sia l’assistenza sanitaria ai cittadini sia le condizioni di lavoro dei medici”.