Turismo, sport e Mura: inaugurato il nuovo info-point al castello di Porta San Donato

10 giugno 2023 | 13:48
Share0

Lo sportello dedicato a turisti e associazioni sportive rimarrà aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18

Nuova vita per la casermetta sulle mura urbane sul castello di porta San Donato. E’ stato inaugurato stamani (10 giugno), il nuovo info-point che sostituisce la Casa della memoria e della pace. Il nuova sportello del Comune di Lucca, si occuperà sia di turismo che di sport. Il taglio del nastro è avvenuto di fronte al sindaco di Lucca, Mario Pardini, all’assessore al turismo, Remo Santini e all’assessore allo sport Fabio Barsanti.

“Un grande ringraziamento agli uffici del comune ed in particolare a Paola Angeli e Laura Goracci, che hanno lavorato molto per arrivare a questa apertura – dichiara il sindaco di Lucca, Mario Pardini -. Un sentito ringraziamento anche ai due assessori, Remo Santini e Fabio Barsanti. Era molto importante che il nostro monumento simbolo avesse un luogo dedicato, il nostro lavoro di certo non termina qua ci sono molti i progetti che abbiamo in cantiere di tutela e valorizzazione dedicati alle nostre mura”.

“Per la prima volta le mura di Lucca hanno un info-point completamente dedicato a loro – spiega l’assessore al turismo Remo Santini -. Qui si potranno trovare cenni sulla loro storia, attraverso dei pannelli, si potrà visionare un video evocativo su quello che di più bello si potrà fare sulla cerchia urbana e soprattutto diventerà un punto di riferimento per lucchesi e turisti che potranno iniziare la loro passeggiata da qua. Si troverà anche una cartina dedicata alle casermette, al percorso da fare nei sotterranei e anche alle specie arboree che si possono trovare. Un punto di partenza importante per far si che il nostro monumento simbolo sia valorizzato ancora di più”.
L’info-point verrà gestito dal personale del Comune di Lucca e rimarrà aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. “In questo modo – aggiunge Santini -, tutti i giorni, chiunque voglia, potrà venire qui e informarsi sulle nostre mura”.

Nel nuovo spazio comunale al castello di porta San Donato, troverà spazio anche l’ufficio sport, come ha confermato l’assessore Fabio Barsanti: “Quando si parla di mura si parla anche di sport, perché si tratta del principale parco, ma anche scenario sportivo, dove la maggior parte di lucchesi lo utilizza per corre e fare jogging. Molte associazioni sportive organizzano da tanti anni eventi sulle mura, tanto che quest’anno hanno vinto il premio come luogo più bello d’Italia dove fare sport. Questa è una cosa che ci rende molto orgogliosi”.

L’info-point sopra porta San Donato diventerà il nuovo punto di riferimento delle associazioni sportive del territorio e troverà spazio al suo interno la Consulta dello sport.