Riapre il 19 giugno l’Archivio fotografico lucchese



La gestione è stata affidata dall’amministrazione comunale alla cooperativa sociale La Luce
Riapre lunedì (19 giugno) l’Archivio fotografico lucchese Arnaldo Fazzi, a villa Bottini. La gestione, a seguito di indagine di mercato, è stata affidata dall’amministrazione comunale alla cooperativa sociale La Luce di Lucca.
“L’Archivio fotografico costituisce un importante presidio culturale del territorio – dichiara l’assessora alla cultura Mia Pisano – e garantisce la conservazione di materiali fotografici che segnano momenti significativi della storia della nostra città dall’inizio del Novecento ad oggi. La nuova gestione, che avrà una durata di due anni, consentirà di proseguire in quella fondamentale opera di valorizzazione, di catalogazione e ordinamento informatico dei materiali conservati, in modo da favorirne la consultazione e l’utilizzo da parte di tutte le persone interessate”.
L’Archivio conserva una realtà documentaria strutturata e censita in 20 fondi, alla quale si è aggiunta, grazie alla donazione del fotografo Raffaello Ferrari, una collezione di fotografie che hanno come tema principale le Mura di Lucca. Si compone, attualmente, di oltre 972mila icone che tracciano, attraverso scatti di fotografi amatoriali e professionisti, la storia dell’immagine dal 1855 fino all’avvento del digitale compreso, spaziando dalla realtà locale a quella mondiale.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 0583 467660.