Prevenzione incendi: sopralluogo di Barsanti in Brancoleria



I lavori in programma si estenderanno anche ad altre aree boschive del territorio comunale
Nei giorni scorsi l’assessore alla protezione civile Fabio Barsanti si è recato assieme al personale del settore comunale dedicato sulle viabilità forestali e sentieri della Brancoleria per seguire gli interventi in corso per garantire la fruibilità delle strade di accesso.
I lavori in programma si estenderanno anche ad altre aree boschive del territorio comunale. In caso di incendio, questa rete di collegamento rappresenta infatti una risorsa fondamentale per permettere ai mezzi e al personale di raggiungere e controllare le zone più isolate.
“Grazie a un accordo, l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio gestisce la manutenzione delle viabilità forestali per il Comune di Lucca – afferma l’assessore Barsanti – si tratta di lavori di taglio vegetazione, ripristino percorsi che devono essere agibili per i mezzi di servizio fuoristrada e per il personale della protezione civile e dei vigili del Fuoco: nove viabilità forestali, quattro sentieri e un’area di controllo. Un’opera programmata di prevenzione che ci auguriamo tutti non debba essere utilizzata per emergenze, ma che è essenziale per la sicurezza del nostro territorio”.
L’attività dell’Unione dei Comuni della Media Valle in questi giorni riguarda la viabilità fra Deccio di Brancoli e Tramonte, la via della Croce di Brancoli e strada di collegamento, via della Marginetta, via di Faeto e via del Lavatoio, via Foce di Lupo, la strada fra Piazza di Brancoli e Foce alle Borre, via Montefiore, via del Basso, le mulattiere fra Gignano di Brancoli e Piazza di Brancoli, quella fra la Vergaia e Sciura, quella fra Vinchiana – fosso dell’Angelo e Tramonte, la mulattiera fra San Giusto di Brancoli e Pittone e infine l’area di avvistamento di Montecatino. Ulteriori interventi sono programmati in altre aree boschive del Comune.